Paternò, Festa di Santa Barbara, si spezza in due il cereo dei “Panificatori” per via di una buca

 

Processione di Santa Barbara caratterizzata, questa sera,  da un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Uno dei cerei che precedono il fercolo si è spezzato in due a causa di una buca nella sede stradale. E’ successo poco prima delle ore 22 lungo via Circonvallazione all’altezza di via Vasta. Secondo una prima ricostruzione uno dei portatori del cereo dei “Panificatori” avrebbe preso una buca, facendogli perdere l’equilibrio e provocandogli una leggera distorsione ad un piede.

A seguito del contraccolpo piuttosto violento,  la parte sommitale del cereo si sarebbe spezzata, mentre il resto dei portatori, da quanto si apprende, sarebbero riusciti ad evitare che il resto del corpo ligneo della candelora cadesse a terra o colpisse qualche devoto. Fortunatamente non si registrano feriti, ad eccezione del portatore che avrebbe riportato una leggere distorsione.

La processione, inevitabilmente, ha subito un ritardo, non rispettando la tabella di marcia. Messo in sicurezza il cereo la processione è ripresa regolarmente. La candelora è stata successivamente caricata su un carroattrezzi per essere portata via. Non si conosce al momento l’entità del danno.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.