Catania, beccato a scaricare gomme 8 ore dopo la bonifica: patente già ritirata per lo stesso reato

Catania, beccato a scaricare gomme 8 ore dopo la bonifica: patente già ritirata per lo stesso reato

CATANIA – Nemmeno il tempo di ripulire. A sole otto ore dall’intervento di un mezzo meccanico che aveva restituito decoro a via Calliope, l’area è stata nuovamente trasformata in una discarica abusiva.

Un uomo, alla guida di una Fiat Punto, ha scaricato decine di pneumatici fuori uso nello stesso punto già oggetto di bonifica, nonostante i controlli continui della Polizia Locale e una lunga scia di sanzioni per analoghi reati ambientali.

L’autore del gesto è stato rapidamente individuato e denunciato. Si tratta di R.M., 52 anni, soggetto già noto alle forze dell’ordine per ripetuti episodi di abbandono illecito di rifiuti. L’identificazione è avvenuta grazie alla vigilanza costante della Sezione Ambientale della Polizia Locale.

Il veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti è stato sequestrato. Non è stato invece possibile procedere alla sospensione della patente di guida: il documento era infatti già stato ritirato nei mesi scorsi allo stesso soggetto per il medesimo illecito.

L’operazione di controllo, coordinata dal commissario Lizzio e immediatamente portata a conoscenza del comandante Peruga e del vice comandante Blasco, ha confermato come via Calliope resti un’area particolarmente martoriata, nonostante gli interventi di bonifica e l’intensificazione dei controlli.

L’uomo è stato denunciato per trasporto e abbandono illecito di rifiuti ai sensi della nuova normativa ambientale entrata in vigore nel 2025. Una vicenda che evidenzia ancora una volta la difficoltà di arginare un fenomeno criminale che si ripresenta ciclicamente, vanificando in poche ore il lavoro di ripristino e il decoro urbano.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.