CATANIA – Aveva messo in piedi un sistema fraudolento nel settore delle assicurazioni, riuscendo a incassare fino a 20 mila euro a settimana. Un uomo di 64 anni, residente a Caserta, è stato denunciato per truffa dai poliziotti del Commissariato Borgo Ognina, al termine di un’articolata attività investigativa.
Le indagini sono scattate dopo la denuncia presentata da una donna catanese, fermata durante un controllo di routine mentre era alla guida della propria auto. In quell’occasione la conducente aveva esibito regolarmente tutta la documentazione richiesta, compreso il certificato assicurativo, che però è risultato falso a seguito degli accertamenti effettuati sul posto, suscitando lo stupore della stessa automobilista.
Ricostruendo quanto accaduto, la vittima ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente da un sedicente assicuratore che le aveva proposto una polizza a prezzi particolarmente vantaggiosi, nettamente inferiori a quelli di mercato. La donna è riuscita a recuperare la corrispondenza intercorsa prima della stipula del contratto, rivelatosi poi inesistente, fornendo elementi fondamentali alle indagini dei poliziotti di Borgo Ognina.
Dai riscontri è emerso che, nei mesi precedenti, la malcapitata aveva avuto diversi contatti telefonici con il finto assicuratore che, carpita la sua buona fede, l’aveva convinta a sottoscrivere la proposta commerciale. Per finalizzare l’accordo, la donna aveva effettuato un bonifico bancario di 739 euro sul conto indicato dal truffatore, che dopo aver incassato l’importo le aveva inviato via email un falso contratto assicurativo.
Grazie a un’accurata analisi dei movimenti bancari e a un incrocio delle utenze telefoniche coinvolte, gli investigatori sono riusciti a risalire all’identità del responsabile, scoprendo una fiorente attività illecita che avrebbe fruttato all’uomo guadagni per svariate migliaia di euro al mese.
Al termine degli accertamenti, il 64enne campano è stato denunciato all’autorità giudiziaria. La Polizia di Stato rinnova infine l’invito ai cittadini a prestare massima attenzione alle offerte assicurative troppo vantaggiose, suggerendo di verificare sempre l’affidabilità delle compagnie consultando il sito dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dove sono elencate tutte le imprese abilitate a operare in Italia.
