Catania e il resto della Sicilia nella top ten europea per il Capodanno 2026: gli italiani volano su capitali e città d’arte

Catania e il resto della Sicilia nella top ten europea per il Capodanno 2026: gli italiani volano su capitali e città d'arte

Anche per la fine del 2025 si conferma la forte propensione degli europei a viaggiare durante le festività di fine anno, approfittando delle vacanze per scoprire nuove destinazioni. A certificarlo è Jetcost, potente motore di ricerca di voli online, secondo cui le ricerche di voli sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Molti europei che desiderano trascorrere il Capodanno e l’inizio del 2026 lontano da casa hanno scelto proprio l’Italia, attratti dal clima relativamente mite, dalla ricca offerta culturale tra musei, mostre ed eventi per le feste, dalla gastronomia e da un sistema alberghiero di qualità, spesso più conveniente rispetto ad altri Paesi europei.
Un mix vincente che ha portato l’Italia a diventare il secondo Paese più ricercato su Jetcost per l’inizio del 2026, dietro solo alla Spagna e davanti a Francia, Portogallo e Regno Unito.

📊 Dati basati su ricerche reali

Jetcost analizza regolarmente le ricerche effettuate sul proprio sito, fornendo dati particolarmente affidabili, perché basati su comportamenti reali degli utenti e non su sondaggi.
I risultati, riferiti al periodo dal 26 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, mostrano una chiara preferenza per le grandi città d’arte italiane.

🏙️ Le città italiane più cercate dagli europei

In cima alle preferenze figura Milano, risultata la città più richiesta dai viaggiatori britannici e portoghesi e la seconda scelta per tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi.
Segue Roma, che si conferma tra le mete più amate: prima scelta per tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi, seconda per britannici e portoghesi.

Grande interesse anche per Napoli, che si colloca come terza città più richiesta dai tedeschi, quarta per i francesi e quinta per spagnoli e olandesi.

🌋 Sicilia e Sardegna protagoniste

Molto apprezzata anche la Sicilia, scelta per il clima favorevole anche in inverno. In particolare Catania è la quarta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi e l’ottava per i francesi, mentre Palermo è la quinta scelta per i francesi e la sesta per i tedeschi.

Tra le isole spicca anche la Sardegna, con Cagliari che rientra tra le prime otto città più richieste dai turisti tedeschi.

🎨 Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna in forte ascesa

Ottimo posizionamento anche per la Toscana: Firenze è quarta nelle preferenze di spagnoli e portoghesi e sesta per i francesi, mentre Pisa è la quinta scelta per i britannici e la settima per gli olandesi.

Il Veneto si conferma tra i più ricercati grazie a Venezia, terza città più richiesta da britannici, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi.
In crescita anche Bologna, ora quarta destinazione per gli olandesi e quinta per i portoghesi.

🧭 Altre mete scelte in Italia

Tra le altre città italiane selezionate per trascorrere le festività figurano Genova, Bari, Brindisi, Torino, Lamezia Terme, Bolzano e Ancona.

🌍 Dove viaggiano gli italiani

Per quanto riguarda i turisti italiani, le mete più desiderate per salutare il 2025 sono le grandi capitali europee come Parigi, Londra, Vienna, Praga, Barcellona, Amsterdam, Madrid e Berlino.
Restano comunque molto cercate anche destinazioni italiane come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Catania e Bari, tutte ai vertici delle ricerche mondiali.

Tra le mete di sole e mare spiccano le Isole Canarie, in particolare Tenerife e Gran Canaria, mentre chi ha scelto viaggi a lungo raggio ha optato per New York, Istanbul, Sharm El Sheikh, Dubai e Marrakech.

Foto: Anastasiia Mazurok per Unsplash

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.