CATANIA – Un’operazione mirata per colpire il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone a maggior afflusso nel periodo festivo. I Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dai militari della Compagnia di Intervento Operativo (CIO) del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio.
L’azione ha portato all’identificazione di diversi soggetti. In viale Ruggero di Lauria, i militari hanno sorpreso tre uomini, di età compresa tra i 29 e i 30 anni, tutti catanesi e recidivi, intenti a svolgere l’attività abusiva. I tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’articolo 7 del Codice della Strada. Per uno di loro è stata contestata anche la violazione del cosiddetto Daspo Urbano, con il divieto di accesso a determinate aree della città.
I controlli sono proseguiti in piazza Tricolore, dove un 61enne è stato sanzionato con una multa di 769 euro per lo stesso reato. Analoga sanzione è stata elevata a un 38enne sorpreso in via Raffineria.
Nel corso del servizio, esteso anche a persone e veicoli, sono state accertate ulteriori infrazioni, tra cui guida con il cellulare, mancanza di assicurazione obbligatoria e altre violazioni al Codice della Strada. Il conto complessivo delle sanzioni ammonta a quasi 12.000 euro, con il sequestro di due veicoli.
L’operazione, che ha visto il controllo di 31 persone e 13 veicoli, rientra in un piano più ampio finalizzato a prevenire il degrado urbano e a garantire maggiore sicurezza e legalità nei quartieri cittadini.

