CATANIA / ETNA – Un escursionista ha perso la vita nel primo pomeriggio lungo il sentiero di Monte Gemmellaro, sull’Etna, a causa di un improvviso infarto. L’allarme al Soccorso alpino e speleologico è scattato intorno alle 13, facendo immediatamente partire la macchina dei soccorsi.
Due squadre di tecnici della stazione Etna Sud si sono dirette verso l’area indicata, intercettando sul posto l’ambulanza del 118, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e personale del Corpo Forestale. Contestualmente è stata attivata anche l’eliambulanza di stanza all’Ospedale Cannizzaro di Catania, con a bordo un medico e un infermiere.
L’elicottero del 118, sprovvisto di verricello, è riuscito ad atterrare a valle del Bivacco di Monte Gemmellaro. Da lì il personale sanitario ha proseguito a piedi fino a raggiungere l’area in cui si trovava l’uomo. I sanitari hanno immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, ma ogni tentativo si è rivelato purtroppo vano.
Constatato il decesso, la salma è stata recuperata e trasportata a valle dalle squadre del Soccorso alpino. Sono in corso gli adempimenti di rito da parte delle autorità competenti.
