Si è spento a 83 anni Luigi Albino Lucifora, figura di spicco della pubblica amministrazione siciliana e volto amato della sua Adrano, insignito nel 2008 del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica. Un professionista stimato e benvoluto da tutti.
La sua è stata una carriera lunga e poliedrica, culminata negli ultimi anni nel ruolo di collaboratore della governance del Teatro Massimo Bellini di Catania, dopo una vita interamente dedicata al servizio delle istituzioni. Laureato in Giurisprudenza, vinse i primi concorsi dirigenziali negli anni ’90, ricoprendo l’incarico di segretario generale in numerosi Comuni siciliani – tra cui Gela, Augusta, Caltagirone, Siracusa e Vittoria – e anche fuori regione, a Rimini e Pesaro.
Guidò poi le Province di Siracusa, dove fu anche direttore generale, e dal 2002 quella di Catania, chiudendo qui la sua carriera formale nel 2009. Un percorso professionale che andò ben oltre l’amministrazione ordinaria: nei primi anni ’90 fu infatti commissario straordinario antimafia, incarico di altissima responsabilità nel contrasto alla criminalità organizzata.
L’uomo e la comunità
Adranita doc, Lucifora era noto per la sua verve goliardica, la grande empatia e la capacità di creare relazioni autentiche. Lo scorso anno il Circolo degli Operai Barone Benedetto Guzzardi lo aveva insignito del riconoscimento di “Adranita illustre”, a testimonianza dell’affetto e della stima della sua comunità.
Accanto alla professione, ha coltivato con passione lo sport e il teatro. Da giovane fu calciatore dell’Adrano e successivamente allenatore dei giovani dell’Adernò, portando la squadra giovanile a due finali regionali negli anni ’80. Amante del palcoscenico, diresse con successo la commedia “A’ bonanima di me soggira”, coinvolgendo attori locali e amici di Adrano.
Uomo di rara energia, soleva dire di «non essere mai andato in pensione», continuando a mettere la sua vasta esperienza al servizio della collettività, fino all’ultimo incarico al Teatro Bellini. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo istituzionale e culturale catanese.
Il Corriere Etneo esprime il proprio cordoglio e si stringe attorno alla famiglia dell’indimenticabile dott. Luigi Albino Lucifora.
Domani dalle 17.00 alle 20.00 camera ardente nel foyer del Teatro Massimo Bellini.
I funerali si terranno giovedì nella Cattedrale di Catania alle ore 10.00.
