Catania, si gira “Attenti al Gorilla”: la serie prodotta dall’Accademia di Belle Arti

Catania, si gira "Attenti al Gorilla": la serie prodotta dall'Accademia di Belle Arti

CATANIA – Prendono il via lunedì 19 gennaio a Catania le riprese di Attenti al Gorilla, puntata pilota di una nuova serie tv prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Catania nell’ambito del progetto PNRR C-Fabit, finanziato dall’Unione europea attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il primo episodio è diretto dal regista Stefano Quaglia ed è tratto dall’omonimo romanzo cult di Sandrone Dazieri, che firma la sceneggiatura insieme a Luigi Patti. La produzione è affidata alla casa The Family.

Dal noir milanese alle notti di Catania

La serie compie una scelta netta e identitaria: abbandona la Milano degli anni Novanta, scenario originario della saga pubblicata da Mondadori, per trasferire la narrazione nel Sud, tra le notti di Catania, città di contrasti, tensioni e umanità, che diventa parte integrante del racconto.

La puntata pilota è concepita come un noir psicologico, cupo e crepuscolare, costruito su atmosfere notturne e su personaggi complessi, segnati da conflitti interiori e rapporti di potere.

Dieci giorni di riprese notturne

Sono dieci i giorni di riprese, tutte concentrate dal tramonto fino a tarda sera, per restituire l’ambientazione notturna immaginata dagli sceneggiatori. La città etnea diventa così un vero e proprio set a cielo aperto, valorizzando scorci urbani, luci artificiali e silenzi notturni.

Il cast: Esposito, Caronia e Lina Sastri

Ufficializzato anche il cast principale della puntata pilota.
Il protagonista Sandrone, detto “Il Gorilla”, investigatore dalla doppia personalità, con un alter ego primitivo e feroce, è interpretato da Raffaele Esposito.
Al suo fianco, nel ruolo di Valentina, avvocata affermata che lo accompagna nella vita privata e nelle indagini, c’è Roberta Caronia.
A vestire i panni di Rosa Gardoni, matriarca della potente famiglia siciliana attorno a cui ruota la vicenda, è Lina Sastri.

«Esposito, Caronia e Sastri sono tre talenti del teatro e del cinema italiano – ha spiegato il regista Quaglia – che daranno corpo e personalità ai personaggi, portando una grande ricchezza artistica e umana al progetto. Già la fase di prove è stata un momento di scambio creativo importante».

Completano il cast attori e attrici siciliani, rafforzando il legame con il territorio.

Studenti sul set e formazione sul campo

Elemento centrale del progetto è anche la dimensione formativa. Tutte le maestranze professionali impegnate nella produzione saranno infatti affiancate dagli studenti del corso di Cinema dell’Accademia, coinvolti come assistenti sul set, in un’esperienza diretta di alta formazione audiovisiva.

Un hub cinematografico per Catania

L’obiettivo strategico dell’Accademia – presieduta da Lina Scalisi e diretta da Gianni Latino – è ambizioso: sviluppare a Catania un hub per la produzione cinematografica e audiovisiva.

Al progetto hanno aderito anche il Comune di Catania e la Città Metropolitana di Catania, che – grazie alla collaborazione con il sindaco Enrico Trantino – hanno sottoscritto accordi di collaborazione con l’Accademia.

Le Ciminiere base operativa

Base operativa della produzione saranno Le Ciminiere, dove sono stati allestiti gli uffici di produzione e la base logistica per la pre-produzione e per le riprese della puntata pilota.

Un progetto che unisce cultura, formazione, industria creativa e promozione del territorio, candidando Catania a diventare sempre più protagonista nel panorama audiovisivo nazionale.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.