Adrano, il Pd ricorda Girolamo Rosano, il bracciante ucciso nel ’51 mentre manifestava per la pace

Adrano, il Pd ricorda Girolamo Rosano, il bracciante ucciso nel '51 mentre manifestava per la pace

Adrano – Un corteo silenzioso e profondamente partecipato ha attraversato ieri le strade di Adrano per commemorare Girolamo Rosano, bracciante agricolo ucciso il 17 gennaio 1951 da un colpo di pistola mentre prendeva parte a una manifestazione contro l’invio di truppe italiane nella guerra di Corea.

L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico di Adrano, ha visto la partecipazione della comunità cittadina, del sindaco Fabio Mancuso e delle realtà del centrosinistra, riunite in un momento di memoria collettiva e riflessione civile.

Il corteo si è concluso in via De Giovanni, luogo in cui Rosano venne colpito a morte, dove è stata deposta una corona di fiori in ricordo di una vita spezzata e di una battaglia portata avanti in nome della pace e contro la guerra.

Alla commemorazione ha preso parte anche l’onorevole Anthony Barbagallo, deputato e segretario regionale del PD Sicilia, nonché componente della Commissione parlamentare antimafia, a sottolineare il valore che questa memoria locale continua ad avere nel dibattito pubblico e politico contemporaneo.

«Ricordare Girolamo Rosano significa tenere viva una memoria che parla ancora al presente», ha dichiarato Vincenzo Petronio, segretario del Partito Democratico di Adrano. «La sua protesta contro la guerra, contro la violenza e l’aggressione, è oggi più che mai attuale, alla luce dei drammatici episodi che continuano a segnare il nostro tempo».

La figura di Girolamo Rosano viene così restituita alla città non soltanto come vittima di una tragica pagina di storia locale, ma come simbolo di una testimonianza civile e politica che interroga ancora le coscienze sulle conseguenze delle guerre e sul valore della protesta pacifica, a settantacinque anni di distanza.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.