Maltempo, domani allerta rossa, scuole chiuse in città e in provincia

Sicilia, allerta maltempo: attivate tutte le strutture operative della Protezione Civile

Anche domani allerta rossa sulla Sicilia centro orientale e anche domani le scuole rimarranno chiuse a Catania e in provincia proprio per il maltempo. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emanato una nuova ordinanza che prevede fino alle ore 24 del 20 gennaio la chiusura di tutti gli istituti scolastici per ridurre al minimo gli spostamenti e prevenire situazioni di pericolo per studenti, famiglie e personale scolastico. E’ stata disposta la chiusura del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e dei cimiteri, nonché degli impianti sportivi di proprietà comunale.

Restano chiusi anche i musei e le biblioteche comunali, così come i mercati storici e rionali. È inoltre prevista la chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica necessità, e la sospensione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura programmati sul territorio cittadino. Alla cittadinanza il sindaco rivolge l’invito a limitare l’uso dell’auto e a muoversi dalla propria abitazione solo per motivi strettamente indifferibili, adottando la massima prudenza negli spostamenti e evitando l’utilizzo dei ciclomotori.

“È raccomandato di non percorrere sottopassi stradali e pedonali – dice l’ordinanza – di non sostare in prossimità di alberi, strutture precarie, cantieri, cartelloni pubblicitari e cornicioni, e di evitare aree già interessate da allagamenti, frane o smottamenti. Particolare attenzione è richiesta nelle zone costiere, dove sono previste mareggiate intense: i residenti delle aree a ridosso della costa sono invitati in via precauzionale ad allontanarsi temporaneamente dalle abitazioni”.

È stata inoltre disposta l’interdizione al traffico delle strade adiacenti alle aree costiere più esposte, tra cui il Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, il tratto da via Acque Casse al lido Bellatrix, viale Kennedy, i villaggi a mare e l’area fino a Vaccarizzo, dove è vietato anche il conferimento dei rifiuti. Scuole chiuse nei Comuni di Belpasso, Giarre, Acireale, Caltagirone,  Mascalucia , Palagonia, Paternò, Adrano, Ragalna, Santa Maria di Licodia, Motta Sant’Anastasia, Biancavilla, Nicolosi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.