PALERMO – La Sicilia si stringe nella morsa del maltempo, con l’isola interamente in allerta. La Protezione Civile Regionale ha diramato per oggi l’allerta rossa, il massimo livello di criticità, per le province di Catania, Messina, Enna, Siracusa e Ragusa. Per il resto del territorio regionale è in vigore l’allerta arancione.
Il picco della perturbazione, battezzata Ciclone Harry, è atteso proprio oggi sulla fascia jonica etnea e sulla Sicilia orientale. «Persistono – spiega la Protezione Civile – venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte e raffiche di tempesta, accompagnate da forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati molto elevati».
L’avviso meteo preannuncia rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate, una combinazione che aumenta sensibilmente i rischi idrogeologici e per la sicurezza delle persone.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha proseguito per tutta la notte un’intensa attività di monitoraggio e coordinamento su scala regionale. Per fronteggiare l’emergenza, il direttore generale Salvo Cocina ha istituito e dirige il Centro Operativo Avanzato (COA) presso la sede di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Da qui viene coordinata l’intera macchina dei soccorsi, in costante collegamento con prefetture, comuni, Vigili del Fuoco, 118, ANAS, Rete Ferroviaria Italiana, ENEL e tutte le strutture operative coinvolte. L’evoluzione dei fenomeni è seguita in tempo reale dal Centro funzionale del DRPC a Palermo.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue personalmente l’evolversi degli eventi, mantenendo un contatto costante con il direttore Cocina. La situazione resta in continua evoluzione: alla popolazione viene raccomandato di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità ed evitare spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree classificate a massima criticità.
