CATANIA. Scuole ancora chiuse in alcuni comuni della provincia di Catania dove proseguono i controlli degli edifici dopo il passaggio del ciclone Harry. In particolare a Santa Maria di Licodia la giunta comunale ha deciso che anche oggi scuole di pertinenza comunali resteranno chiuse. Infatti disposta la sospensione delle attività didattiche di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Don Bosco. Dai controlli fatti nei giorni scorsi è emerso la presenza di alcune criticità negli edifici scolastici.
“I sopralluoghi tecnici effettuati e tuttora in corso hanno evidenziato la necessità di ulteriori verifiche e di interventi di messa in sicurezza” dice il sindaco Giovanni Buttò.
Al fine di tutelare l’incolumità degli alunni, del personale scolastico e dell’utenza tutta, e nelle more del completamento delle suddette attività tecniche, si rende pertanto indispensabile garantire la continuità della chiusura dei plessi scolastici dell’istituto comprensivo Don Bosco. Tale misura, assunta in via prudenziale e preventiva, è finalizzata ad assicurare la ripresa delle attività didattiche esclusivamente a seguito del ripristino delle condizioni di piena sicurezza”.
Anche a Motta Sant’Anastasia scuole di pertinenza comunale ancora chiuse. “Gli interventi sono in corso e, garantiscono i tecnici, fino a Sabato 24 Gennaio – ha affermato il sindaco Antonio Bellia – I lavori restano fondamentali per ristabilire le condizioni preallerta ed assicurano il regolare ingresso da Lunedì 26 Gennaio. Pertanto si dispone, con ordinanza sindacale, la chiusura, per oggi di tutti i plessi scolastici comunali”.
