Ciclone Harry, alberi pericolanti a Paternò: chiusi viale degli Svevi e scalinata storica

Ciclone Harry, alberi pericolanti a Paternò: chiusi viale degli Svevi e scalinata storica

PATERNÒ – Le aree a verde della città di Paternò hanno subito gravi danni a seguito del passaggio del ciclone Harry. In diverse zone, gli alberi presenti sono stati giudicati pericolanti e, per ragioni di sicurezza, dovranno essere abbattuti.

Per questo motivo sono state firmate due ordinanze urgenti che dispongono il divieto di transito veicolare e pedonale in altrettante aree della collina storica.

Con l’ordinanza n. 9 del 23 gennaio, è stato disposto il divieto di transito pedonale e veicolare lungo Viale degli Svevi, il tratto alberato ricco di cipressi che costeggia il cimitero monumentale. Qui sarà necessario procedere all’abbattimento di dieci cipressi, risultati instabili e potenzialmente pericolosi.

Con l’ordinanza n. 10, sempre del 23 gennaio, è stata invece decisa la sospensione del transito pedonale lungo l’intera Scalinata delle Consuetudini, storica scalinata settecentesca. In questa zona dovranno essere abbattuti sette cipressi, collocati nelle aiuole a margine della scalinata.

Le ordinanze hanno effetto immediato. Il transito lungo la Scalinata delle Consuetudini e nel tratto alberato di Viale degli Svevi sarà consentito solo dopo il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza, al termine degli interventi programmati.

Altri provvedimenti riguardano inoltre la Villa comunale di via Vittorio Emanuele, già chiusa da giorni, dove sono in corso verifiche e lavori per la messa in sicurezza degli alberi, e l’area di sgambamento per cani del Parco Giovanni XXIII, interdetta per consentire analoghi interventi di prevenzione.

Le misure rientrano nel piano di contenimento dei rischi legati agli effetti del maltempo che ha colpito il territorio etneo, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità dei cittadini.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.