CATANIA – Una cerimonia solenne e partecipata ha ricordato Giovanni Verga nel giorno dell’anniversario della sua morte, riunendo istituzioni, associazioni culturali e cittadini davanti al mausoleo dello scrittore al Cimitero Monumentale di Catania.
Nel corso dell’iniziativa, il vicesindaco Massimo Pesce ha sottolineato il valore dell’omaggio: «L’iniziativa dedicata a Verga, figlio illustre della nostra terra, contribuisce a preservare la memoria e la storia della nostra città attraverso le nuove generazioni, mantenendo viva un’inestimabile eredità culturale».
La commemorazione e le letture
Dopo la deposizione di corone floreali, la commemorazione è proseguita con letture di pagine tratte dalle opere di Verga, restituendo al pubblico il cuore del verismo e il legame profondo dello scrittore con la sua Sicilia. Le interpretazioni sono state affidate agli attori Santi Consoli e Nunziata Blancato, in rappresentanza della FITA – Federazione Italiana Teatro e Arti.
Le autorità presenti
Alla cerimonia hanno partecipato, insieme al vicesindaco Pesce e a una delegazione della Direzione Cultura del Comune di Catania, il sindaco di Vizzini, Salvatore Ferraro, e l’assessore Fabiola Di Benedetto, oltre all’assessore di Nicolosi, Letizia Bonanno.
Presenti anche rappresentanti regionali e provinciali della FITA, delegazioni di associazioni culturali e teatrali e numerosi cittadini.
Giovani e scuola protagonisti
Particolarmente significativa la presenza dei baby consiglieri di Vizzini e Nicolosi, insieme agli studenti del liceo Principe Umberto di Catania e di scuole di Vizzini. Alla cerimonia hanno preso parte anche il professor Antonio Di Silvestro, Carla Verga, il preside Giuseppe Adernò, e delegazioni di Sicilia Antica, dell’associazione teatrale Skenè e dell’Unitre.
Un momento di memoria condivisa che ha unito istituzioni, mondo della scuola e realtà associative nel segno di uno dei massimi protagonisti della letteratura italiana, rinnovando l’impegno a trasmettere il patrimonio culturale di Verga alle nuove generazioni.
