CATANIA – Valorizzare il patrimonio storico e religioso della città trasformandolo in un gesto concreto di solidarietà. È questo lo spirito dell’iniziativa “Percorsi di Fede e Storia”, promossa dalla Settima commissione consiliare del Comune di Catania in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Catania, a sostegno dell’ANDOS Catania.
Dal 1° al 13 febbraio, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di partecipare a itinerari guidati dedicati al culto di Sant’Agata, patrona della città, coniugando conoscenza, spiritualità e beneficenza.
I percorsi agatini
I tre itinerari proposti accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei principali luoghi simbolo legati alla devozione agatina:
-
la chiesa di Sant’Agata alla Fornace,
-
Sant’Agata al Carcere,
-
Sant’Agata La Vetere,
per concludersi alla Cattedrale di Sant’Agata, cuore spirituale e identitario di Catania.
Durante le visite, le guide turistiche arricchiranno il racconto con immagini inedite di cortili e vicoli della città, offrendo uno sguardo originale e coinvolgente sulla storia, la fede e la bellezza del centro storico.
Solidarietà e prevenzione
La partecipazione prevede un contributo simbolico di 5 euro a persona. L’intero ricavato sarà devoluto all’ANDOS Catania, associazione impegnata nelle attività di prevenzione, assistenza e supporto alle donne operate di tumore al seno.
Le prenotazioni sono già aperte e possono essere effettuate direttamente sul sito dell’Associazione Guide Turistiche di Catania, selezionando date e orari disponibili.
Le parole della presidente
«Questa iniziativa nasce dalla volontà di coniugare la valorizzazione delle nostre radici storiche e religiose con un forte messaggio di solidarietà – ha dichiarato Erika Bonaccorsi, presidente della Settima Commissione consiliare –. Raccontare la storia di Sant’Agata significa rafforzare il senso di comunità, sostenendo al contempo un’associazione che accompagna le donne in un percorso di cura e rinascita».
