Catania, l’arcivescovo Renna ai politici: “Non strumentalizzate la fede. Soldi senza progetti non portano a nulla”

Catania, l’arcivescovo Renna ai politici: “Non strumentalizzate la fede. Soldi senza progetti non portano a nulla”

«Dire il proprio sì al bene comune richiede diverse responsabilità. Oggi mi rivolgo agli imprenditori: sappiate condurre le vostre aziende in maniera virtuosa, pensando allo sviluppo del territorio, tenendovi lontani dalla malapolitica che imperversa ancora in alcuni ambienti».

Lo ha detto l’arcivescovo di Catania, Luigi Renna, nell’omelia per la messa dell’Aurora celebrata per i 900 anni del ritorno in città delle Reliquie della Patrona Sant’Agata», invitando i politici a «non strumentalizzare mai la fede».

«E a voi politici della nostra città – ha aggiunto mons. Renna – la vostra responsabilità è la forma più alta di carità, perché molto del bene comune dipende anche da voi: amate la responsabilità che vi è stata affidata, non disertate mai gli scranni del consiglio per cui siete stati eletti, perché rischiate di perdere la vostra credibilità; non sottraetevi al dialogo con la gente, sottraetevi piuttosto dallo stile di chi promette soldi e non progetti, perché i soldi senza progetti non portano a niente.

A volte può capitare di sbagliare: abbiate allora l’umiltà di chiedere scusa e di ricominciare umilmente a ricostruire il vostro ruolo per il bene comune. Non strumentalizzate mai la fede, e a chi vi invita a farlo dite che il Vangelo è sempre di più di ogni programma politico».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.