Niscemi, lunedì via al recupero effetti personali nella zona rossa: oltre 1500 sfollati

Niscemi, lunedì via al recupero effetti personali nella zona rossa: oltre 1500 sfollati

NISCEMI (CL) – Saranno avviate nel primo pomeriggio di lunedì le operazioni di recupero degli effetti personali dalla cosiddetta “fascia rossa” della frana, quella compresa tra i 30 e i 50 metri dal fronte del movimento franoso. Lo ha stabilito il Centro di Coordinamento Soccorsi, riunitosi nella sala operativa della Protezione Civile della Prefettura di Caltanissetta. I cittadini autorizzati saranno contattati direttamente dal personale addetto per accompagnarli in sicurezza nelle abitazioni evacuate. Fino a oggi sono già stati effettuati 904 interventi di questo tipo, 63 soltanto nelle ultime 24 ore.

Il sindaco Massimiliano Conti, presente all’incontro, ha fornito il quadro aggiornato degli sfollati: 1.539 persone costrette a lasciare le proprie case. Allo stato sono pervenute 442 domande per contributi di autonoma sistemazione, che coinvolgono complessivamente 1.007 individui. Sono inoltre 170 le richieste di locazione o vendita di immobili presentate al gruppo di lavoro per l’assistenza alla popolazione, tutte ancora in fase di valutazione.

La vigilanza nell’area a rischio resta affidata al Corpo Forestale della Regione Siciliana. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 e sarà prolungato a orario continuato a partire da lunedì prossimo.

Parallelamente, Poste Italiane ha annunciato una misura a supporto dei residenti impossibilitati a ricevere la posta: da inizio settimana sarà attivato gratuitamente il servizio “Seguimi”, che consentirà di far reindirizzare la corrispondenza a un altro indirizzo. L’attivazione potrà essere fatta online o presentandosi a uno sportello dedicato.

I lavori di sistemazione del bypass tra la Sp10 e la Sp12 si concluderanno entro domenica. È quanto emerso nel corso della riunione del centro di coordinamento soccorsi, istituito nella sala della protezione civile della prefettura di Caltanissetta. Firmato un decreto di autorizzazione alla circolazione in deroga, nel fine settimana, per consentire l’accesso di ulteriori 20 mezzi pesanti. Il comandante del Genio guastatori ha reso noto che, in ragione del notevole aumento dei carichi di materiale trasportato, i lavori di stesura della sede stradale sono proseguiti con maggiore speditezza. Hanno interessato 1,65 chilometri dei 2,3 totali. Inoltre, sono terminate le operazioni di riempimento del fondo stradale della regia trazzera Niscemi-San Michele di Ganzaria, cui seguirà la fase di asfaltatura. Completate sulla Sp11, le operazioni di scerbatura sia sul lato destro che su quello sinistro e che, in seguito, si procederà con le attività di bitumazione del tratto scarificato.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.