Addio ad Angelo Attaguile, pioniere della Lega in Sicilia ed ex presidente del Calcio Catania

Addio ad Angelo Attaguile, pioniere della Lega in Sicilia ed ex presidente del Calcio Catania

È scomparso all’età di 78 anni Angelo Attaguile, figura politica di lungo corso, noto per essere stato nel 2014 il primo ad aderire alla Lega in Sicilia. La sua presentazione ufficiale al partito avvenne durante un congresso convocato da Matteo Salvini, per iniziativa dell’allora ministro Giancarlo Giorgetti.

Originario di Grammichele, importante centro agrumicolo in provincia di Catania, Attaguile aveva mosso i primi passi in politica negli anni Settanta come responsabile nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. La sua militanza democristiana lo portò nel 2005 a candidarsi a sindaco di Catania per la DC.

Dopo l’esperienza nella Democrazia Cristiana, nel 2005 passò al Movimento per l’Autonomia (MpA) di Raffaele Lombardo, con il quale fu eletto alla Camera dei deputati nel 2013. L’anno seguente compì la svolta che lo avrebbe legato alla sua ultima fase politica: lasciò l’MpA per aderire al movimento “Noi con Salvini”, di cui divenne segretario regionale già nel 2015.

Oltre all’impegno politico, Attaguile ricoprì ruoli di prestigio nel settore pubblico e in quello sportivo: fu presidente dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Catania e, da appassionato dirigente sportivo, assunse anche la presidenza del Calcio Catania.

Con la sua scomparsa si chiude una pagina significativa della storia politica siciliana degli ultimi decenni, segnata da una lunga militanza tra Democrazia Cristiana, autonomismo e centrodestra.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.