Addio a Antonino Zichichi, lo scienziato siciliano che scoprì l’antimateria

Addio a Antonino Zichichi, lo scienziato siciliano che scoprì l'antimateria

È morto all’età di 96 anni il fisico Antonino Zichichi, autore di numerose e importanti ricerche e contributi in vari campi della fisica nucleare e subnucleare. Lo scienziato, tra i protagonisti della scoperta dell’antimateria, si è spento lasciando un’eredità scientifica e culturale di portata internazionale.

La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dal Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice (Trapani), di cui l’illustre scienziato era animatore e guida. Proprio a Erice, Zichichi aveva creato uno dei più importanti centri di formazione e confronto scientifico a livello mondiale, punto di riferimento per generazioni di studiosi.

A lui si devono risultati fondamentali per la fisica contemporanea: la scoperta dell’antideutone, la determinazione accurata della costante di accoppiamento delle interazioni deboli, la misurazione del momento magnetico anomalo del muone e studi pionieristici sulla struttura elettromagnetica del protone.

Con la sua scomparsa, l’Italia perde uno dei suoi più noti scienziati e una figura centrale nella storia della fisica del Novecento. Zichichi è stato un fisico teorico di fama internazionale, ma anche un instancabile promotore della cultura scientifica, fondatore di istituzioni, inventore, divulgatore e visionario.

Il suo volto, la sua voce e il suo stile inconfondibile sono rimasti per decenni familiari al grande pubblico, ben oltre le mura accademiche. Scienziato dalle intuizioni geniali, uomo di fede e pensatore fuori dagli schemi, Zichichi ha costruito ponti tra scienza e religione, tra politica e cultura, tra laboratori e televisione, rendendo accessibile a tutti la complessa fisica delle particelle e trasformandola in materia viva di dibattito pubblico.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.