Catania, caos traffico alla Circonvallazione: il sindaco Trantino chiede scusa ai cittadini

Catania, caos traffico alla Circonvallazione: il sindaco Trantino chiede scusa ai cittadini

CATANIA – «Questa mattina si è creato un denso ingorgo alla Circonvallazione. Ho chiesto di sapere entro domani cosa sia accaduto». Con queste parole il sindaco di Catania, Enrico Trantino, è intervenuto sui social per commentare i pesanti disagi alla viabilità registrati lungo uno dei principali assi stradali cittadini.

Il primo cittadino ha pubblicato un post su Facebook nel quale, oltre a ricostruire le possibili cause del caos traffico, ha voluto rivolgere le proprie scuse ai cittadini per i disservizi. «Di sicuro – scrive Trantino – ci sono dei lavori importanti di retrofitting per agevolare il drenaggio delle acque piovane nella grande aiuola di Tondo Gioeni. Ci era stato assicurato che non avrebbero interessato la sede stradale, ma parrebbe che alcuni grossi mezzi invece la occupassero».

Il sindaco ha poi fatto riferimento ad altre possibili concause che avrebbero aggravato la situazione. «Ho letto di lavori di potatura – aggiunge – e mi daranno notizia, poiché non è sensato, ove vi siano stati, che vengano eseguiti nelle ore di maggiore congestione veicolare». A rendere ancora più critica la mattinata, secondo quanto riferito, anche un incidente stradale che avrebbe costretto alla chiusura del “tornaindietro”, contribuendo a paralizzare ulteriormente la circolazione.

Una somma di fattori che ha provocato lunghe code e disagi per migliaia di automobilisti, con inevitabili ripercussioni su tempi di percorrenza e spostamenti quotidiani. «So che la situazione ha creato molti disagi a tantissimi cittadini – sottolinea Trantino –. Conta poco cosa preveda la cabina di regia in questi casi, ma per mia natura ritengo doveroso che chi si trovi al vertice dell’Amministrazione ne risponda, quando risulta evidente che molte cose non hanno funzionato».

Il sindaco ha quindi concluso il suo intervento con un messaggio diretto alla cittadinanza: «Chiedo scusa a tutti i cittadini per quanto accaduto», assicurando verifiche rapide per chiarire responsabilità e dinamiche di una mattinata che ha messo a dura prova la viabilità cittadina.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.