Catania, furto di Fiat 500 con la tecnica dell’OBD in un centro commerciale: inseguimento e 3 arresti

Catania, furto di Fiat 500 con la tecnica dell'OBD in un centro commerciale: inseguimento e 3 arresti

Catania, rubano una Fiat 500 con la tecnica dell’OBD: arrestati dopo inseguimento

Tre uomini catanesi di 52, 24 e 36 anni, tutti con precedenti, sono stati arrestati dai Carabinieri della Radiomobile dopo avere rubato una Fiat 500 blu nel parcheggio di un grande centro commerciale della zona industriale di Catania.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il gruppo avrebbe utilizzato la cosiddetta tecnica dell’OBD, un sistema che consente di avviare il motore del veicolo bypassando la centralina elettronica attraverso la presa diagnostica dell’auto.

A far scattare l’allarme sono stati gli addetti alla sicurezza del centro commerciale, insospettiti dai movimenti di tre uomini a bordo di una Fiat Panda notati più volte aggirarsi tra le vetture in sosta.

Individuata la Fiat 500 da rubare, due componenti del gruppo sarebbero scesi dalla Panda mentre il terzo faceva da palo.

In pochi secondi, utilizzando una chiave “spadino”, avrebbero forzato la serratura dell’auto per poi collegare uno strumento elettronico alla presa OBD riuscendo così ad accendere il motore e fuggire rapidamente.

La Centrale Operativa dei Carabinieri, allertata dalla vigilanza privata, ha immediatamente inviato sul posto diverse pattuglie della Radiomobile.

Grazie alla ricostruzione in tempo reale del percorso dei fuggitivi, i militari sono riusciti ad intercettare le due auto lungo la SP 69 I.

Ne è nato un rocambolesco inseguimento: la Panda avrebbe tentato più volte di ostacolare le “gazzelle” dell’Arma per favorire la fuga della Fiat 500.

Ad un certo punto gli equipaggi dei Carabinieri si sono divisi. Una pattuglia ha bloccato la Panda arrestando il 52enne e il 24enne, mentre altri militari hanno proseguito l’inseguimento della Fiat 500 guidata dal 36enne.

L’uomo avrebbe percorso a forte velocità via San Giuseppe alla Rena, sorpassando pericolosamente altri veicoli nonostante sirene e lampeggianti accesi delle pattuglie.

Proprio lungo l’asse viario vicino all’aeroporto di Catania, il 36enne avrebbe perso il controllo della vettura andando a schiantarsi contro un furgone proveniente dalla direzione opposta.

Nonostante l’impatto, il conducente avrebbe tentato la fuga a piedi nascondendosi tra la vegetazione circostante, ma è stato rintracciato e bloccato dopo un breve rastrellamento.

I tre uomini sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso. Il Tribunale di Catania ha convalidato gli arresti disponendo per tutti la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno sequestrato la strumentazione elettronica utilizzata per il furto e le chiavi alterate impiegate per forzare le auto.

La Fiat 500 è stata restituita al proprietario che, al momento del furto, si trovava ancora all’interno del centro commerciale senza essersi accorto di quanto accaduto.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.