Tragedia sul lungomare della Versilia
MARINA DI PIETRASANTA – Un grave incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato ha spezzato la vita di Gabriele Martini, 17 anni, residente a Viareggio. Il giovane viaggiava a bordo di uno scooter insieme a un amico quando si è scontrato con un suv lungo il viale a mare di Marina di Pietrasanta, nei pressi del confine con Forte dei Marmi.
L’impatto si è verificato intorno alle 4 del mattino, non lontano dalla discoteca Twiga. Secondo una prima ricostruzione investigativa, il suv, una Range Rover con targa svizzera del Canton Ticino, avrebbe effettuato un’inversione a U poco prima della collisione.
La fuga dopo l’incidente
Dopo lo schianto, gli occupanti del veicolo si sarebbero allontanati a piedi senza prestare soccorso ai due giovani coinvolti e senza allertare i servizi di emergenza.
Per Gabriele Martini non c’è stato nulla da fare: il ragazzo è morto sul colpo. L’amico diciottenne che viaggiava con lui è stato invece soccorso e trasferito in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale Cisanello di Pisa. Ha riportato diversi traumi ma, secondo quanto emerso, non sarebbe in pericolo di vita.
Si costituisce il presunto responsabile
Le indagini dei Carabinieri sono scattate immediatamente attraverso rilievi tecnici e l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Sul luogo dell’impatto, secondo quanto riferito, non sarebbero state rilevate tracce di frenata.
Nel pomeriggio il presunto conducente del suv, Luigi Giordano, 27 anni, originario di Catania, domiciliato nel Canton Ticino e residente a Trezzano sul Naviglio, si è costituito spontaneamente fermando una pattuglia della Polizia impegnata nei controlli straordinari a Forte dei Marmi.
«Quello di stamani sono io», avrebbe dichiarato agli agenti prima di essere preso in consegna dai Carabinieri che da ore erano sulle sue tracce.
Arrestato per omicidio stradale
Il giovane è stato sottoposto ad alcol test e accertamenti tossicologici presso una struttura sanitaria. Secondo quanto emerso, entrambi gli esami avrebbero dato esito negativo.
Al termine delle procedure è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale.
Individuate anche le due donne che viaggiavano a bordo del suv. Le due, rispettivamente di 30 e 29 anni, residenti nel Milanese, sono state denunciate per omissione di soccorso. Una delle due sarebbe la fidanzata del 27enne.
Una comunità sotto shock
La morte di Gabriele Martini ha profondamente colpito la comunità di Viareggio. Il giovane frequentava il liceo scientifico sportivo “Carlo Piaggia”, lavorava recentemente come aiuto bagnino presso il Bagno Lelia e aveva militato nel Vela Basket di Camaiore.
Numerosi amici e compagni di scuola hanno raggiunto il luogo della tragedia per rendere omaggio al ragazzo. Sul punto dell’impatto sono stati deposti fiori e messaggi di cordoglio.
La Procura della Repubblica di Lucca coordina le indagini e dovrà ora ricostruire nel dettaglio tutte le fasi dell’incidente e della successiva fuga dal luogo dello schianto.
