Paternò, Comune ricorre al fondo di riserva per interventi urgenti: manutenzione per manto erboso stadio

Paternò, Comune ricorre al fondo di riserva per interventi urgenti: manto erboso stadio e 'gettoni' dei consiglieri

In attesa dell’approvazione del bilancio di previsione 2020 gli uffici comunali fanno ricorso al fondo di riserva per risolvere problematiche che necessitano di interventi urgenti.

Gli uffici dell’ente comunale hanno provveduto, nei giorni scorsi, a impegnare le somme necessarie per saldare le indennità ai consiglieri comunali per il periodo compreso da aprile e a giugno 2020.

Andando con ordine: con la delibera di giunta nr. 104 del 15 luglio la giunta comunale ha approvato il prelievo di 11.872 euro dal fondo di riserva per la manutenzione del manto erboso dello stadio “Falcone – Borsellino”. Nella delibera è specificato il motivo di tale intervento con somma urgenza: nella relazione del responsabile dell’Ufficio del Verde è evidenziata la necessità di servizi urgenti sul manto erboso, in quanto “il caldo può determinare la morte delle graminacee che lo compongono”. Per salvaguardarlo occorre procedere al taglio bisettimanale, concimazioni, controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari, aerazione, ricariche di terriccio e la verifica periodica degli irrigatori.

“A causa della carenza di personale e di attrezzature tale manutenzione deve essere affidata a ditta esterna – si legge nella delibera – in quanto il mancato intervento sarà causa di un danno economico pari circa ad euro 23.170”.

Da qui la necessità di intervenire con urgenza.

Ventiquattro ore dopo la delibera di giunta ecco che arriva una determina dirigenziale del primo settore, la nr. 9 del 16 luglio.

In pratica con la determina vengono impegnate le somme necessarie per pagare i gettoni di presenza ai consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute dell’assise civica e delle commissioni consiliari permanenti.

La somma complessiva impegnata è pari a 19.545,52 euro cosi suddivisa: 13.666,67 per le indennità relative alla sedute dei consigli comunali e 5.878,85 per la partecipazione alle commissioni consiliari. Ancora oggi ai consiglieri devono essere liquidate le indennità per il periodo gennaio–marzo 2020.

Per quanto riguarda l’approvazione del bilancio di previsione 2020 ancora non c’è una data ben precisa, anche se l’amministrazione comunale durante la seduta consiliare per la trattazione della tematica relativa alla mancata realizzazione delle tombe di famiglia aveva annunciato che entro il 31 luglio il bilancio sarebbe stato approvato.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.