Paternò, martedì Consiglio in seduta straordinaria per i debiti fuori bilancio: sfilza di creditori

Paternò, martedì Consiglio in seduta straordinaria per i debiti fuori bilancio: sfilza di creditori

Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Paternò e lo fa in una seduta straordinaria e urgente prevista per martedì 29 dicembre alle ore 16.

L’assise civica è chiamata a discutere 36 punti all’ordine del giorno.

Di questi ben 31 sono debiti fuori bilancio derivanti, per la stragrande maggioranza, a sentenze passate in giudicato che il Comune ha perso dinnanzi al TAR, al Giudice di pace di Paternò e al Tribunale Civile di Catania.

Il comune paternese è costretto a pagare diverse centinaia di migliaia di euro.

Tra i creditori che l’ente comunale deve soddisfare troviamo i due canili convenzionati che attendono il saldo delle fatture arretrate; deve essere risarcito anche un buon numero di cittadini vittime di incidenti stradali (danni a persone e a cose) provocati dallo stato pessimo in cui si trovano le strade cittadine; si devono, inoltre, pagare professionisti che ancora attendono il saldo della parcella per dei lavori svolti per conto dell’ente comunale di Paternò.

Per poter coprire tutti i debiti fuori bilancio l’amministrazione comunale paternese è stata costretta a ricorrere al fondo di riserva. Infatti il Comune in una delle tante sentenze in cui è uscito sconfitto deve pagare alla controparte 411 mila euro.

Così per fare fronte a questa situazione con la delibera di giunta nr. 266 del 23 dicembre l’ente comunale ha prelevato 31 mila euro dal fondo di riserva al “ fine di finanziare il debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 2627/2020 del TARS/CT, per ottemperare all’Ordinanza della Corte d’Appello di Catania n. 516/2019 ed evitare l’insorgere di ulteriori spese per l’ente”.

Somma quest’ultima non sufficiente: necessario quindi prelevare dal fondo rischi debiti potenziali.

“Considerato che si rende necessario provvedere al finanziamento della spesa complessiva di Euro 411.322,50, in esecuzione della sentenza n. 2627/2020 del TAR che ha condannato il Comune ad ottemperare all’Ordinanza della Corte d’Appello di Catania n. 516/20” si legge nella delibera di giunta nr. 265 del 23 dicembre, si preleva la risorsa economica “pari ad euro 150.000,00, da destinare al capitolo debiti fuori bilancio, esercizio finanziario 2020”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.