Biancavilla, 2^ giornata di screening: ieri 17 positivi. Domani incontro per hub vaccinale a Misterbianco

Biancavilla, 2^ giornata di screening: ieri 17 positivi. Domani incontro per hub vaccinale a Misterbianco

E’ in corso a Biancavilla la seconda giornata di screening riservata alla popolazione scolastica e al resto dei cittadini che si sono prenotati attraverso la posta mail dedicata all’emergenza covid.

Nella prima giornata di screening, svoltasi ieri nell’area del Com, sono stati effettuati 860 tamponi. Positivi sono risultati 17 cittadini che risiedono a Biancavilla, più altre 8 persone che arrivavano dai paesi limitrofi. Da quanto accertato il tasso di positività al tampone è di 2,9, in netta discesa rispetto all’ultimo screening effettuato qualche settimana addietro e inferiore anche rispetto alla media regionale che è del 4.6.

“I comportamenti errati di molti, assunti durante le festività pasquali, hanno di certo influito sul numero di positivi- ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Proprio la cronaca ci ha offerto un quadro scoraggiante di una festa fatta in casa da un gruppo di giovani, tutti sanzionati. Il lavoro delle forze dell’ordine è encomiabile e va aiutato da noi tutti con atteggiamenti responsabili che salvaguardino la propria persona e rispettino gli altri”. Il sindaco ha ringraziato i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile e, soprattutto, l’assessore Francesco Privitera “per avere pianificato tutto con grande perizia”.

A Santa Maria di Licodia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5 nuovi casi positivi e tre guariti. Allo stato attuale i positivi sono 113.

E’ in programma domani alle ore 10 presso la sede della Regione Siciliana di via Beato Bernardo di Catania, la Conferenza di Servizi relativa all’allestimento del nuovo centro vaccinale nei locali del Nelson Mandela a Misterbianco.

Alla Conferenza prenderanno parte, il Commissario straordinario del Comune Salvatore Caccamo, il dirigente generale della Protezione Civile Regionale, il Commissario ad Acta per l’emergenza Covid, l’ASP Catania, i vigili del fuoco e i capi settore del comune di Misterbianco Vincenzo Orlando per il parere tecnico e Anna Maria Milazzo per il parere urbanistico. La conferenza dei servizi è l’ultimo passo dopo la richiesta avanzata nelle scorse settimane all’Asp Catania dalla Commissione straordinaria di Misterbianco per l’apertura sul proprio territorio di un centro vaccinale mettendo a disposizione i locali del Nelson Mandela che possono ospitare un bacino di utenza di ottantamila cittadini, abbracciando le confinanti popolazioni di Motta S. Anastasia, Camporotondo Etneo e S. Pietro Clarenza.

Lo scorso mercoledì, proprio in seguito alla richiesta del Comune è stato effettuato un sopralluogo dai tecnici della Protezione civile regionale alla struttura del Nelson Mandela.

Allo stato attuale a Misterbianco i positivi gli attuali positivi sono 188 di cui 16 ospedalizzati e 286 in isolamento.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.