Paternò, la festa ‘light’ per Santa Barbara non ferma i devoti: ingresso in chiesa contingentato

Paternò, la festa ‘light' per Santa Barbara non ferma i devoti: ingresso in chiesa contingentato

Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza covid, le festività patronali di Santa Barbara a Paternò, in corso di svolgimento, sono decisamente in tono minore: niente processione e folclore come avviene da decenni.

Oggi, giorno clou dei festeggiamenti, il fercolo della Santa Nicomedia è portato, solitamente, in processione per la strade cittadine: si narra, secondo tradizione, che la Santa Patrona in questo modo “è in mezzo alla gente”.

Oggi era anche il giorno dei fuochi d’artificio di mezzogiorno in Piazza Vittorio Veneto (“u sparu di Sant’Antonio”); oggi niente di tutto ciò: solo Sante Messe.

Alle 11 Monsignor Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania, con accanto il parroco padre Salvatore Magrì, ha celebrato la Messa, dinanzi a circa 200 persone. L’ingresso dentro la chiesa è stato contingentato.

Paternò, la festa ‘light' per Santa Barbara non ferma i devoti: ingresso in chiesa contingentatoAll’esterno del sagrato altri devoti, non tanti, che hanno ascoltato la cerimonia religiosa. Al termine della Messa il simulacro della Santa è stato condotto dall’altare fino quasi all’ingresso della Chiesa, lasciandolo pero al suo interno, in modo tale che i devoti dall’esterno della parrocchia di Santa Barbara potessero venerare e pregare la Santa; quest’ultima ha ricevuto un omaggio floreale e il dono di una piccola cesta con dentro degli agrumi (ricchezza della città paternese) dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Nino Naso: a contorno 5 minuti di fuochi d’artificio “sparati” dal piazzale posto tra Il Castello Normanno e la Chiesa Madre sulla collina storica.

Al termine della cerimonia il simulacro della Santa di Nicodemia è stato riposto dentro la “celletta” posizionata sull’altare maggiore.

I festeggiamenti per l’intera giornata di oggi (in programma stasera l’evento denominato “Visibilium” spettacolo di luci e musica) e domani mattina con il Pontificale presieduta dal capo della chiesa catanese l’Arcivescovo Salvatore Gristina.

Sempre domani pomeriggio in programma diverse sante Messe nell’omonima parrocchia. Festeggiamenti che si chiuderanno domani sera con uno spettacolo pirotecnico dal Castello Normanno.

Paternò, la festa ‘light' per Santa Barbara non ferma i devoti: ingresso in chiesa contingentato

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.