Al Liceo De Sanctis presentato il progetto La Città

De Sanctis

Al Liceo F. De Sanctis di Paternò, si è concluso il progetto La Città”: Narrazione e rappresentazione dello spazio urbano attraverso la lettura delle stratificazioni culturali e sociali del territorio, con una conferenza/mostra. Protagonisti gli studenti con le loro opere – con 37 cartoline che raccontano la periferia, usando il linguaggio della fotografia e della poesia. L’istallazione – curata dai docenti F. Finocchiaro e M.G. Puglisi, nell’atrio del Liceo – ha esaltato le singolarità delle opere, dentro un sistema espositivo fluido e vorticoso, fatto di connessioni fragili e verticali. Quasi una metafora dello spazio periferico e di margine. Un limite modificabile e permeabile allo sguardo e all’attraversamento.

All’incontro erano presenti – oltre al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Santa Di Mauro e al direttore del DART, il prof. Mario Gelardi – il Sindaco di Paternò, Nino Naso e il vice sindaco Ignazio Mannino. Gli interventi dei Docenti – Francesco Finocchiaro, Monica Corsaro, Maria Grazia Puglisi e Giuseppe Mirenda (esperto esterno) – hanno introdotto le testimonianze degli studenti. I ragazzi hanno fatto un resoconto delle attività svolte, evidenziando il significato di “periferia” e la consapevolezza di aver maturato il senso di cittadinanza.

L’incontro si è concluso con le riflessioni del presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania, Alessandro Amaro e dai sociologi, Teresa Consoli e Carlo Colloca dell’Università di Catania. Questi ultimi si sono interfacciati con gli studenti per avviare un confronto sui temi della città, della periferia e del futuro di questi luoghi. Interessante il contributo che ne è scaturito sulle modalità di rigenerazione dello spazio urbano e sulle possibili declinazioni, a partire da alcuni progetti che il Liceo De Sanctis sta programmando per i propri ragazzi. Progetti che hanno come filo conduttore il rapporto tra la sociologia, l’antropologia e le trasformazioni della città. L’obiettivo è esaltare le potenzialità del curriculum formativo, proiettandolo nel mondo del lavoro.

La prossima fase è quella di studiare la città consolidata e continuare questa ricerca che potrebbe avere l’università di Catania come partner.

Hanno partecipato al progetto gli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto – Linguistico, Scienze umane ed Economico sociale, che hanno operato con didattiche laboratoriali e strumenti digitali; ciò nell’ottica di incidere profondamente sulla motivazione allo studio e di sviluppare il metodo dell’ “imparare facendo”. La scuola incontra il territorio.

Esprime la sua soddisfazione il Dirigente Scolastico – prof.ssa Santa Di Mauro – che ha voluto inserire  questo progetto nell’ ampio ed articolato quadro dell’Offerta formativa del Liceo De Sanctis.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.