Festa di Santa Barbara. Nell’aria si respira già la festa

Festa Santa Barbara Paternò

Si respira già aria di festa a Paternò. Celebrato lo scorso 3 novembre il tradizionale “mese di Santa Barbara” i festeggiamenti per la santa patrona della città di Paternò entrano giorno dopo giorno nel vivo in un crescendo di appuntamenti tra il sacro ed il folklore.

Ieri sera grande festa per gli amanti dei cerei, le tradizionali “varette” una ad una lasceranno “casa vara” per restare esposte nella chiesa di San Gaetano fino a giorno 2 Dicembre. La prima varetta a lasciare “casa vara” è stata quella dei massai. Come la storia ci insegna le varette non erano altro che istallazioni artistiche che servivano ad illuminare il percorso della processione. Le varette appartenevano alle varie categorie produttive della città.

E l’aria di festa comincia già a percepirsi anche tra le vie cittadine dove è possibile già ammirare in alcuni punti l’illuminazione artistica che verrà accesa nei giorni della festa. Un vero cambio di passo rispetto agli anni precedenti. L’illuminazione in città non si vedeva già montata così presto tra le vie della città da diversi anni ormai.

Manca davvero poco, quindi alla festa della Santa Patrona, anche le varie comunità parrocchiali cittadine si prepareranno nei prossimi giorni a celebrare l’attesa della festa nella chiesa patronale con solenni celebrazioni liturgiche. Un equilibrato mix di fede e folklore che rende sempre unici e magici i festeggiamenti in onore della nostra santa patrona Santa Barbara.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.