Biancavilla, nuova chiesa del SS. Salvatore: speciale sulla rivista Thema

“Coraggio e semplicità sono le radici su cui si fonda la nuova chiesa del SS. Salvatore di Biancavilla”. Il magazine di architettura e arte sacra “Thema” dedica uno speciale al nuovo complesso parrocchiale i cui lavori dovrebbero iniziare già a partire dal prossimo anno. Durata prevista: 2 anni.
Il progetto è redatto dall’ingegnere Maurizio Erbicella.
Sorta in un quartiere periferico del paese, Spartiviale, la chiesa ha contribuito negli anni a cementare una popolosa comunità formata da giovani e adulti. Nella parrocchia, retta da padre Salvatore Verzì, coesistono centinaia di giovani scout, gruppi famiglia e comunità neo catecumenali.
In quello spicchio di “città incontrollata” – come la rivista Thema definisce l’antica zona di Spartiviale, sorta e sviluppatasi negli anni in maniera disarmonica – la nuova chiesa del SS. Salvatore rappresenta un “significativo tassello nel completamento e nella riqualificazione del quartiere marginale e popolare di Spartiviale”.
“Noi – commenta soddisfatto il sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso – ci abbiamo creduto sin dall’inizio stanziando risorse in modo da ottenere il via libera della CEI che è già arrivato e che finanzierà i lavori.
“Del resto – aggiunge – ne avevamo già parlato con gli abitanti della zona in tempi non sospetti. Mi fa piacere, adesso, apprendere che chi criticava si è ricreduto: segno che la nostra visione di città che cresce era ed è quella giusta e condivisa”.
Il progetto della nuova chiesa, spiega la rivista di architettura, è stato redatto nel segno della continuità con la “missione” di semplicità che ha caratterizzato sin qui la vita della struttura esistente: “scelte progettuali improntate alla sobrietà e nel segno della solidarietà e dell’accoglienza che caratterizzano la vita di questa parrocchia”.
 
Qui di seguito il link dello speciale pubblicato dalla rivista “Thema”
 
 
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.