Bronte, lunedì al via la nuova raccolta dei rifiuti

La città di Bronte si prepara alla rivoluzione nella raccolta dei rifiuti. Lunedì 15 gennaio parte il nuovo servizio di raccolta: sarà sempre ‘porta a porta’, ma gli utenti dovranno utilizzare i nuovi contenitori che questa volta sono cinque: marrone per i rifiuti organici,  blu per carta e cartone, verde per il vetro, giallo per plastica e metallo e infine grigio per i rifiuti indifferenziati.
Nei giorni scorsi la Caruter, oltre ai contenitori ha diviso anche il calendario settimanale che di giorno in giorno indica la tipologia di rifiuto che viene ritirato. Questo calendario cambia a seconda se si è utente domestico o non domestico. E’ questa è l’unica differenza fra i 2 tipi di utenti, per il resto tutti dovranno rispettare le regole del nuovo servizio.
I rifiuti organici dovranno essere posti nel contenitore all’interno dei sacchetti forniti in dotazione oppure in quelli biodegradabili, mentre per quelli indifferenziati sarà possibile utilizzare comuni sacchetti. Non sarà, però, consentito utilizzare quelli di colore nero, perché non permettono all’operatore di ispezionare il contenuto. Carta, cartone, plastica, vetro e lattine, invece, dovranno essere riposti direttamente all’interno del contenitore, senza ulteriore sacchetto. Tutti gli utenti dovranno porre davanti casa i contenitori colorati la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 22 entro le ore 7 mattino. Il nuovo servizio garantisce il ritiro direttamente da casa dei rifiuti speciali e ingombranti. Basta telefonare al numero verde 800.196.868 e prenotare il ritiro. Inoltre gli utenti potranno consegnare i rifiuti differenziati direttamente nel Centro comunale di raccolta, pronto in un futuro ormai non più tanto prossimo, a pesare i rifiuti e garantire agli utenti virtuosi delle agevolazioni.
“L’obiettivo è trasformare nel più breve tempo possibile i rifiuti in una risorsa e tutelare il nostro ambiente. – afferma il sindaco Graziano Calanna – Mi rendo conto che all’inizio ci potranno essere delle difficoltà, ma dobbiamo cercare di superarle tutte. Invito gli utenti a rivedere in tv le lezioni impartite dal personale della Caruter ed a non avere remore a telefonare al numero verde per ogni dubbio. Con la collaborazione dei miei concittadini presto a Bronte la percentuale di raccolta differenziata sarà come quella dei Comuni più virtuosi. Un impegno che dobbiamo al nostro pianeta ed ai nostri figli”. 
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.