LISTE / Gentiloni e Grasso in campo a Catania per Pd e LeU

Il Pd al Plurinominale per la Camera, a Palermo, candida in cima il presidente della Gesap, societa’ di gestione dell’aeroporto di Palermo, Fabio Giambrone, fedelissimo di Leoluca Orlando: entrambi freschi di adesione al Partito democratico. Dietro c’è l’insegnante dirigente dem Mila Spicola e al quarto posto l’imprenditrice antiracket Valeria Grasso, che ha denunciato i suoi estorsori e bersaglio di intimidazioni. Nel collegio Marsala-Bagheria Maria Elena Boschi, e alle sue spalle il segretario del Pd palermitano Carmelo Miceli. A Gela-Mazara-Agrigento Daniela Cardinale, parlamentare uscente, figlia dell’ex ministro Totò, la cui indicazione ha scatenato la rivolta nel partito a Caltanissetta. Boschi guida la lista anche a Messina-Enna. Mentre il premier Paolo Gentiloni è nella circoscrizione Sicilia 2, Catania-Acireale, davanti al segretario regionale dem Fausto Raciti, anche lui un uscente, e Giuseppe Berretta. Simile ‘formazione’ a Ragusa-Siracusa: Boschi-Raciti e la deputata Sofia Amoddio. Nel plurinominale per il Senato per Palermo-Agrigento guida i Pd il sottosegretario Davide Faraone, davanti a Teresa Piccione e all’ex deputato regionale Paolo Ruggirello. A Catania-Messina-Siracusa, tra gli altri, Valeria Sudano e Giuseppe Picciolo, gia’ deputati all’Ars. Indicazioni che hanno generato molto malcontento. E domani l’ex governatore Rosario Crocetta che ha premesso battaglia “nelle piazze” contro la sua “epurazione”, ha convocato la stampa. Tra gli esclusi eccellenti anche il parlamentare di lungo corso Beppe Lumia, legato all’ex presidente della Regione. 
 Per Liberi e Uguali, come già annunciato sarà Pietro Grasso a guidare la lista in Sicilia. L’ex presidente del Senato guida, nel plurinominale, la lista per la Sicilia occidentale ma sarà anche candidato per il collegio uninominale di Palermo città. Dietro di lui nel plurinominale per il Senato l’ex deputata regionale eletta nelle fila del Pd Mariella Maggio. Capolista per la Sicilia orientale sarà invece la giornalista Franca Antoci. Per l’uninominale alla Camera si candidano: a Palermo Antonella Monastra, ginecologa, ex consigliere comunale e in prima fila nelle battaglie per i diritti delle donne; a Bagheria corre Rosa Laplena, esperta di beni confiscati; a Catania città Maria Chiaramonte, avvocato penalista; a Messina Gabriele Siracusano, alto dirigente Unipol; e a Enna Lillo Colaleo, giovane che ha guidato la scissione dei giovani dal Pd. 
L’insegnante Bianca Guzzetta sarà capolista nel collegio plurinominale di Agrigento e candidata nell’uninominale sempre ad Agrigento. L’ex deputato Erasmo Palazzotto guiderà invece la lista di LeU per il plurinominale Camera nel collegio di Palermo città e nel collegio che unisce i comuni della provincia di Palermo e parte della provincia di Trapani. Nell”uninominale per il Senato correrà nel collegio Palermo sud-Bagheria l’ex candidata a sindaco di Palermo Nadia Spallitta. Fra gli esponenti della società civile in corsa ci sono Angelo Marotta a Gela, Ambra Monterosso, funzionaria di polizia in pensione, a Catania, e Gaetano Tirrito, funzionario Inps, a Messina.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.