Musumeci: “Nell’Isola presto in circolo 1 mld di euro per PMI”. E’ allarme povertà

nello_musumeci
“In Sicilia abbiamo avviato una manovra anticiclica che rimetta in circolazione, prestissimo, almeno un miliardo di euro, per ridare fiato alle piccole e medie imprese, dall’edilizia all’agricoltura, dall’artigianato alla pesca, dall’innovazione tecnologica al turismo. Una cura ricostituente per riportare in carreggiata la nostra isola e avviare una seria inclusione socio-lavorativa”.
Così, in una nota, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci commenta il report sulla povertà diffuso dal Cevas. “I dati allarmanti resi noti – continua – confermano le nostre denunce sulla incapacità della Regione a gestire, nel passato, una serie politica degli investimenti e a perseguire un chiaro modello di sviluppo. Inoltre, al nuovo governo nazionale chiederemo una sorta di ‘Piano Marshall’ per le aree interne dell’isola, travagliate da un profondo degrado e da una desertificazione di risorse umane che, se non arrestate in tempo, potrebbero pregiudicare ogni futura possibile crescita”. 
Secondo i dati, la Sicilia è, in Europa, la regione con il più alto tasso di persone a rischio povertà: il 41,8 per cento. Nell’Isola un terzo dei giovani tra 15-24 anni (il 31,9%) non studia né lavora (Neet) e una bimba nata nell’isola nel 2016 ha una speranza di vita di due-tre anni in meno di una bambina nata altrove. L’incidenza della povertà relativa in Sicilianel 2015 è quasi cinque volte più elevata che nel nord Italia ed è di 2,5 volte maggiore della media italiana. 
“Nessun assistenzialismo, il nostro obiettivo è quello di dare lavoro ai siciliani perché il lavoro dà dignità e da qui parte il rilancio della nostra isola”. Così l’assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro Mariella Ippolito commenta all’Adnkronos i dati sulla povertà in Sicilia emersi da una ricerca sull’attuazione nell’isola del Sia (Sostegno all’inclusione attiva), la misura contro la povertà adottata in Italia nel 2016 e che, da quest’anno, lascia il posto al Rei (Reddito d’inclusione). Secondo i dati, la Sicilia è, in Europa, la regione con il più alto tasso di persone a rischio povertà: il 41,8 per cento. Nell’Isola un terzo dei giovani tra 15-24 anni (il 31,9%) non studia né lavora (Neet) e una bimba nata nell’isola nel 2016 ha una speranza di vita di due-tre anni in meno di una bambina nata altrove. L’incidenza della povertà relativa in Sicilia nel 2015 è quasi cinque volte più elevata che nel nord Italia ed è di 2,5 volte maggiore della media italiana. 
Secondo Mario Candore, dirigente generale del Dipartimento regionale della Famiglia e politiche sociali, si è già messa in moto la macchina per il Reddito d’inclusione che “prevede un’azione più inclusiva da parte della Regione e che interesserà un maggior numero di famiglie rispetto al Sia”. Cinque incontri si sono già tenuti in alcune province dell’isola con gli addetti ai lavori per spiegare la misura e renderne più facile la messa in pratica. E al Dipartimento regionale sono già a lavoro per predisporre il Piano triennale della povertà che dovrà essere consegnato entro marzo 2018.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.