Sanremo fa il botto grazie a Fiorello: ascolti record. Metal-Moro sospesi

“Con un gioco di parole dei miei che piace tanto a Favino, ‘il dato è tratto'”. Con la consueta e pacata ironia Claudio Baglioni commenta così gli ascolti boom dell’esordio del festival, che sbaragliano tutte le precedenti edizioni dal 2005 ad oggi. “Inutile nascondere alcune ansie della vigilia -dice Baglioni- ma a sentire tanti addetti ai lavori del festival, non avevano mai visto un’aria così tranquilla e rilassata dietro le quinte, e questo ci ha rasserenato e portato a divertirci, cosa che temevo fosse una pratica estranea al festival dipinto come il luogo del terrore puro. E’ diventato mitico anche per essere un mostro che spaventa”. Il direttore artistico si dice soddisfatto ma ammette di non aver puntato tutto sugli ascolti: “Sono felice per il risultato dell’ascolto perché oggi avremmo avuto un conforto in meno -dice Claudio- ma noi eravamo soddisfatti anche ieri sera, per aver contenuto incidenti di percorso, perché le canzoni sono state rispettate nella loro dignità”. E sulle canzoni del festival, aggiunge: “Io, come molti che fanno questo lavoro, ho il difetto di valutare le cose in maniera schizofrenica, da una parte mi faccio prendere dall’emozione, ma dall’altra mi faccio prendere dal vivisezionare il brano”. “Vedo tutti soddisfatti”, conclude Baglioni, ma a prescindere dagli ascolti “questo deve essere un modo per riconciliare il festival con l’arte povera della canzonetta”, avendo cura che mantenesse, per usare uno dei suoi celebri giochi di parole, “il suo tono non nazional-popolare ma popolar-nazionale”.
 
METAL-MORO: SOSPESA LA LORO ESIBIZIONE, SUBENTRA RENZO RUBINO
“In attesa di approfondimenti tuttora in corso” sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival di Sanremo da parte della canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, “L’organizzazione del Festival, d’accordo con il Direttore Artistico Claudio Baglioni ha deciso di sospendere l`esibizione dei due artisti, prevista questa sera”. Lo ha comunicato la Rai, informando che “al loro posto – dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio – è stato designato Renzo Rubino”. 
Il presidente della Siae Filippo Sugar ha ricordato quanto capitato a Riccardo Sinigallia, che qualche anno fa a Festival in corso si ritrovò squalificato perché saltò fuori un video in cui lo si vedeva cantare ad alcuni amici in un bar il brano che poi portò appunto in gara, e quindi la canzone non era più inedita. “Riccardo è un artista straordinario – ha detto Filippo Sugar – e mai avrebbe pensato che un brano cantato di fronte ad un pubblico in un bar di provincia lo avrebbe eliminato…”.
 
GLI OSPITI DI STASERA: STING, SHAGGY, BAUDO E LA LEOSINI
Roberto Vecchioni si aggiunge agli ospiti della seconda serata del 68esimo Festival di Sanremo che canterà un suo brano con Claudio Baglioni con l’introduzione recitata di Michelle Hunziker. Ci sarà ancora il ritratto dei cantautori protagonisti dei tributi, poi il Mago Forest, Franca Leosini con una performance insieme a Baglioni “della quale mi vergogno anche io e lei è complice”, Pippo Baudo a 50 anni dal primo Sanremo, Sting e Shaggy con il loro brano e poi “Muoio per te” brano scritto da Zucchero, Il Volo con “Nessun dorma” e l’omaggio a Sergio Endrigo con “Canzone per te” oltre a “La vita è adesso insieme a Baglioni”, Biagio Antonacci con “Fortuna che ci sei” e “Mille giorni di te e di me” sempre con il direttore artistico. 
 
I BOOKMAKERS RIVEDONO LE QUOTE: “LO STATO SOCIALE” ORA E’ FAVORITO
Con la classifica provvisoria del Festival di Sanremo nella categoria dei Big sono arrivate le prime bocciature, alcune conferme e le immancabili sorprese. Il primo ascolto delle canzoni in gara ha mosso i pronostici di Sisal Matchpoint. La quota per la vittoria de Lo Stato Sociale è scesa a 4.50 da 16 che era: il gruppo, con “Una vita in vacanza” pare aver convinto pubblico e giuria demoscopica, costringendo i bookie a stravolgere la quota. Ma le sorprese non finiscono qui: Annalisa vola verso la parte alta della classifica e la sua quotazione da 12 scende a 7.50; bene anche per Max Gazze’ che passa da 12 a 9, e Nina Zilli, data inizialmente tra gli sfavoriti a 20, risale a sorpresa la classifica e la sua quota attuale è 12. Tra i peggiori figurano invece Facchinetti e Fogli, che si allontanano dalla vittoria passando da 16 a 25. Non hanno colpito nemmeno The Kolors, il gruppo sale da quota 9 a 16. L’incertezza sull’inedito o meno di Ermal Meta-Fabrizio Moro ha provocato stamattina la chiusura delle loro quote.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.