La Consulta in Sicilia: tappa nella scuole di Palermo e Catania

Oggi, a partire dalle 11 presso il Convitto Nazionale ”Giovanni Falcone”, il giudice della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, incontrerà le studentesse e gli studenti nell’ambito del progetto ”Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”. Dopo una breve lezione, il giudice Coraggio risponderà alle domande dei ragazzi. Domani, martedì 27 febbraio, a partire dalle 10, sarà la volta di Catania: il giudice Coraggio terrà la sua lezione alle studentesse e agli studenti del Liceo Statale G. Galilei. Seguiranno le domande dei ragazzi.
Il progetto ”Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri, iniziati l’8 gennaio e che si concluderanno il 31 maggio, tra i giudici costituzionali e le giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.
L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. Dopo Roma, Firenze, Pisa, Salerno, Napoli, l’Aquila, Pescara, Ancona e Macerata, Milano, Monza, Perugia, Terni, adesso Palermo e Catania sono, rispettivamente, la quattordicesima e quindicesima tappa del viaggio. (Corriere Etneo)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.