Galleria d’arte civica a Biancavilla: nascerà a Villa delle Favare

Biancavilla avrà una sua Galleria d’Arte moderna e contemporanea, nel centro culturale di Villa delle Favare.
E’ l’iniziativa del sindaco Pippo Glorioso, già condivisa dalla Giunta comunale che ha avviato l’iter burocratico per l’istituzione nei saloni della settecentesca residenza nobiliare.
La Galleria vedrà in esposizione opere di grande interesse artistico di scultori e pittori siciliani che, già qualche anno fa, hanno donato al Comune alcune opere. Poi, si arricchirà di ulteriori elementi e diverrà punto di riferimento per mostre e iniziative turistiche che saranno inserite in appositi circuiti, con la Regione e le associazioni delle guide e degli accompagnatori turistici.
Si tratta di un progetto culturale ambizioso che, secondo il sindaco Glorioso, contribuirà a dare lustro alla città.
Le fasi di istituzioni della Galleria, con la realizzazione di una collettiva d’arte per l’inaugurazione, verranno curate dal professore biancavillese Salvatore Mazzone.
Villa delle Favare ospita la Biblioteca “Gerardo Sangiorgio”, con il prezioso fondo letterario del poeta e scrittore futurista Antonio Bruno, il Museo del disegno satirico con le tavole del vignettista di fama internazionale Giuseppe Coco, le opere di Antonino Distefano e di Giuseppe Finocchiaro (D’Inessa), le creazioni sartoriali di Salvatore Papotto, premiate in prestigiose kermesse di moda.
“Vogliamo fare di Villa delle Favare la “cittadella della cultura” – spiega il sindaco Glorioso – abbiamo sempre puntato sulla cultura, perché crediamo che possa essere creare concrete opportunità di crescita: in quest’ottica, si inserisce l’istituzione di una Galleria d’arte civica che inaugureremo tra qualche mese”. (Corriere Etneo)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.