Catania: “Salvate Banca Base”. Confedercontribuenti incontra Banca d’Italia

Il commissario straordinario di Banca Base Prof. Antonio Blandini e i vertici di Banca d’Italia della città etnea si sono incontrati ieri con la delegazione di Confedercontribuenti, guidata dal presidente nazionale Carmelo Finocchiaro. “E’ stato un incontro in cui si è evidenziata la volontà di tutelare il più possibile i correntisti e i risparmiatori” ha dichiarato soddisfatto Carmelo Finocchiaro all’uscita della sede di Banca d’Italia. “La situazione per cui Banca Base è stata commissariata non era rosea con evidenti problemi di liquidità che hanno portato a mettere in pratica l’art. 74 del TUB. Ma abbiamo avuto la sensazione – ha continuato Finocchiaro – che si stia lavorando in maniera determinata per salvare l’Istituto e dunque i risparmi dei clienti”.
Oltre alla salute della banca come entità astratta quello che sta più a cuore è lo stato di insolvenza per eventuali rate non pagate durante il blocco, scadenze con il fisco non rispettate o altri impegni importanti presi dalla clientela che non è stato possibile onorare.
“Abbiamo fatto presente tale situazione – ha aggiunto il rappresentante dei risparmiatori – interessando Banca d’Italia a farsi portavoce presso l’Agenzia delle Entrate di sospendere eventuali provvedimenti di messa in mora. Consigliamo comunque di comunicare ufficialmente ai debitori, se non lo si è già fatto, dell’impossibilità di onorare temporaneamente i pagamenti a causa della sospensione ai sensi dell’articolo 74 del TUB nei confronti del proprio istituto di credito”.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.