Adrano, oggi Nello Musumeci ricorda “il Preside” Abbadessa

Abbadessa
Oggi pomeriggio ad Adrano il presidente della Regione Nello Musumeci ricorda “il Preside”, come veniva affettuosamente chiamato il prof. Angelo Abbadessa, scomparso il 18 dicembre scorso.
L’incontro si terrà alle ore 18.00 a Palazzo S. Domenico ed è organizzato dal Comune di Adrano in collaborazione con varie associazioni e gruppi locali tra le quali la rivista “Bloc Notes” che per anni ha pubblicato gli studi e le ricerche dell’indimenticato studioso e intellettuale, adranita d’adozione. Una profonda amicizia legava Abbadessa all’attuale presidente del governo regionale.
Abbadessa è stato consigliere comunale e provinciale per il Movimento sociale. Lasciata la politica, una volta andato in pensione si era dedicato alla ricerca storica legata ad Adrano e al suo territorio. In questo senso aveva raccolto l’ideale testimone del prof. Saro Franco.
La sua preparazione e lo zelo sono state al centro di decine di saggi sul territorio. In una nota di affettuoso ricordo, pubblicata dal Corriere Etneo all’indomani della sua scomparsa, il prof. Nino Reina amico carissimo di Abbadessa aveva espresso “…tutto l’orgoglio
di avere avuto accanto un uomo di levatura eccezionale che, pur nella riservatezza e nell’umiltà dei modi, ci lascia un immenso patrimonio di valori umani, sociali e culturali che non possono essere dispersi ma essere tenuti presenti per il bene della nostra Adrano”.
All’incontro di oggi interverrà anche il sindaco di Adrano.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.