Catania, studenti in Consiglio per parlare di periferie e povertà educativa

Tutta un’altra storia. L’appuntamento è per oggi alle ore 10.00, presso l’aula consiliare del Comune di Catania: l’evento “Con i bambini a palazzo di città” è un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante. Nel corso della mattinata, circa 60 ragazzi provenienti da diverse scuole racconteranno la loro idea di città attraverso il modo di vedere le periferie, illustrando come la povertà educativa incida nella crescita e nel futuro dei minori e sottolineando l’importanza di una comunità educante a Catania e nell’hinterland. Si discuterà, inoltre, di cosa si può fare insieme per contrastare il crescente fenomeno della povertà anche nel capoluogo etneo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Catania, Enzo Bianco, e il presidente di Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore. Ad ascoltare i ragazzi e illustrare le finalità del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sarà Giuseppe Schena, consigliere di amministrazione di Con i Bambini e presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Protagonisti della giornata saranno i ragazzi e il loro modo di vedere il mondo, ascoltati anche dalle associazioni e dalle scuole del territorio, dalla comunità educante. “L’obiettivo generale della campagna #Conibambini -Tutta un’altra storia -spiega Carlo Borgomeo, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini- è promuovere i temi legati al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, fondazioni, università, giovani) per ascoltarle e condividere idee e buone pratiche di alleanze educative”. Questo viaggio in sette tappe, da Nord a Sud Italia, ha lo scopo “di fare emergere e condividere le buone prassi nate nei territori come esempio a livello nazionale -precisa ancora Borgomeo- e, allo stesso tempo, le criticità e i bisogni di quella generazione talmente liquida da sembrare invisibile”. La campagna si concentra su tre parole chiave, sui concetti multidimensionali di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

Le tappe finora realizzate con questa iniziativa sono state Torino, Reggio Emilia, Milano, Napoli, Brindisi. Dopo Catania la manifestazione itinerante si concluderà a maggio a Roma, con la partecipazione di Istituzioni, Fondazioni, Terzo Settore, scuole e ragazzi. “E’ la fotografia di un’altra Italia -sostengono gli organizzatori- che lavora molto e spesso sottovoce, attenta ai ragazzi e al futuro del Paese”. L’evento è organizzato da Con i Bambini insieme a Fondazione Sicilia e Comune di Catania, in collaborazione con il Consorzio Il Nodo Società Cooperativa Sociale, Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo, InsiemePer… l’Albero di Andrea Società Cooperativa Sociale Onlus, questi ultimi coinvolti nei primi progetti selezionati sul territorio catanese attraverso il Bando ‘Adolescenza’.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.