Muoviti Paternò: “Sorvegliare i beni culturali della città. Pronti a collaborare”

Il raid al Convento di San Francesco ha indignato tutti i paternesi che sanno bene cosa vuol dire preservare ogni singolo bene culturale della città. Sui risvolti della vicenda e sui possibili rimedi intervengono i ragazzi di Muoviti Paternò.
“Il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città – scrivono in una nota – vive da troppo tempo in uno stato di totale abbandono. Gli atti vandalici avvenuti nella notte del 9 aprile nel Convento di San Francesco alla Collina, che rappresentano l’ennesimo sfregio consumatosi nella totale impunità, costringono l’amministrazione comunale, la società civile e tutte le associazioni che operano nella nostra città ad attuare delle azioni consequenziali”.
Sorveglianza e tutela sono le parole d’ordine dei giovani di “Muoviti Paternò”, pronti senza indugio a fare la propria parte se l’amministrazione vorrà chiamare a raccolta i “difensori” del patrimonio locale.
“Crediamo che l’amministrazione comunale – continua la nota – debba avviare con urgenza un tavolo di crisi per l’intero settore della cultura, coinvolgendo tutti i soggetti della città interessati a dare il loro apporto, per individuare le soluzioni migliori per assicurare ai beni culturali della Città un adeguato sistema di sorveglianza e di tutela.
Dalla nostra parte, siamo disposti ad ogni forma di collaborazione per coadiuvare l’amministrazione comunale in questa azione che, pur essendo complicata è, oggi più che mai, imprescindibile”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.