Catania, l’Archimede e i progetti dei giovani: il 23 la premiazione

Anche quest’anno l’istituto Archimede di Catania, diretto dalla professoressa Daniela Vetri, ha organizzato  il concorso Archimede Lab, rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi per potenziare le loro competenze informatiche, elettroniche e meccatroniche.
L’iniziativa è stata supportata dal  piano formativo AVT145/16 – Spiriti liberi di competere, finanziato dal fondo interprofessionale Fondimpresa e attuato da gli enti di formazione  Isfoter Catania e Consulting & Global Service di Caltanissetta e con il coinvolgimento del professore Ing. Mario Spampinato dell’Istituto Archimede.
I giovani studenti, coordinati dalla professoressa Stella Paternò, si sono cimentati nella realizzazione di alcuni progetti innovativi basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, che possono essere impiegati nelle imprese che operano nel nostro territorio. Un esempio di come il mondo scolastico può fornire nuove idee al mondo imprenditoriale e un modo per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.  
“Ruolo degli enti di formazione – spiega Giuseppe Cusumano, direttore Isfoter Catania – è anche quello di sostenere e valorizzare progetti che nascono all’interno delle scuole e fare emergere nuove competenze che possono essere utili in un mondo del lavoro in continua evoluzione”.
 
Vari i settori di applicazione, dall’automazione all’informatica, all’ambiente. Tra i progetti più interessanti un app per un servizio di “food ordering” pensato per le scuole e per le aziende che hanno un bar/gastronomia;  un albero solare le cui foglie sono pannelli fotovoltaici che producono energia per alimentare apparecchi elettronici; uno strumento automatizzato per tagliare il polistirolo per la realizzazione di manufatti in 3d.
 
I vincitori li scopriremo solo il prossimo 23 maggio alle ore 10.00,  presso l’aula magna dell’istituto Archimede al Viale Regina Margherita a Catania in cui la commissione formata da docenti universitari e imprenditori valuterà  i lavori  dei ragazzi e dove sarà presente anche la Confcommercio Catania che acquisirà tutti i progetti realizzati per veicolarli presso le proprie aziende associate.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.