Catania “Porte aperte”, l’Università presenta mostra fotografica sui Vulcani dedicata ai non vedenti

Venerdì 22 giugno alle ore 20.30, nel cortile dell’edificio di via Antonino di Sangiuliano 257, dove ha sede il Centro per l’integrazione attiva e partecipata dell’Università di Catania, sarà presentata in anteprima la mostra fotografica “Vulcani. Dove nasce la vita – Scatti di vulcani del mondo raccontati ai non vedenti”.
L’evento – organizzato dal CInAP – è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.
L’idea di base della originale mostra è quella di mettere insieme con un nobile obiettivo le foto di molti dei più famosi vulcani della Terra e i rispettivi testi “emozionali” – letti da Aldo Leontini -, che cercheranno di condurre i non vedenti alla scoperta di questi luoghi straordinari, origine della vita.
Da una parte, ci saranno gli scatti di Giuseppe Amendolia, Nicole Bobrowski, Salvatore Caffo, Lino Cirrincione, Carmelo Ferlito, Pier Paolo Giacomoni, Giovanni Giuffrida, Salvatore Grasso, Marco Liuzzo, Pietro Nicosia, Antonio Parrinello, Antonio Rizzo, Roberta Scicali, Fabrizio Villa.
Dall’altra, le parole scritte da Giuseppe Lazzaro Danzuso, Giuseppe Maimone, Sergio Mangiameli, Marisa Mazzaglia, Barbara Mileto, Marco Neri, Pietro Nicosia, Ninni Panzera, Antonio Parrinello, Gaetano Perricone, Giuseppe Riggio, Fabrizio Villa.
Nel corso della serata saranno proiettati i video “Aspettando la vita” di Gian Maria Musarra, con le musiche di Giuseppe Palmeri, e “L’Evoluzione dell’Etna”, di Stefano Branca, Salvo Caffo e Klaus Dorschfeldt.
Il progetto, che ha coinvolto con ruoli diversi numerosi personaggi della cultura e della scienza etnea, sarà presentato dallo scrittore Sergio Mangiameli, che ne è l’ideatore, e dal professore Massimo Oliveri, presidente del Cinap.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.