Gli infermieri forensi del Catanese fanno scuola in Calabria: convegno su sanitari e scena del crimine

L’ Associazione italiana infermieri legali e forensi Sicilia, coordinata dall’adranita Vincenzo D’Agate, ha organizzato presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro il convegno di alta formazione sul tema “I sanitari sulla scena del crimine e misure preventive alla violenza di genere”. Ospite e relatore l’ufficiale Enrico Di Luise,  Capitano del R.I.S Messina con il prof. Pierantonio Ricci,  ordinario di medicina legale UMG. Agli operatori dell’emergenza è stata proposta una strategia di intervento sulla scena del crimine. 
Simulate su manichini le tecniche per l’ingresso dei soccorritori sulla scena del crimine in modo da evitare consistenti alterazioni e la dispersione di eventuali prove o tracce biologiche.
Durante il corso è stata illustrata ai discenti una e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine, volta ad identificare le situazioni a rischio per i soccorritori, per poi utilizzare un metodo sicuro ed efficace di gestione dell’evento.
Di grande interesse anche il tema legato all’utilità dell’infermiere legale e forense  nei Pronto soccorso, contrasto ad una piaga sociale com’è la violenza sulle donne. A stretto rapporto con l’autorità giudiziaria si può garantire sin dal Pronto soccorso la raccolta delle prove forensi.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.