A Biancavilla l’olio è protagonista: proposte e riflessioni da un convegno di Sinergie

BIANCAVILLA. Combinare il mondo universitario con quello del lavoro è l’obiettivo di #Sinergie, ben raggiunto nel  convegno tenutosi venerdì a Biancavilla nella Villa Delle Favare dal titolo “Olio dell’Etna: qualità, sviluppo, territorio”.
L’incontro ha visto la partecipazione di professori universitari, studenti e professionisti del settore: Antonio Biondi, Agata Mazzaglia, Gaetano Distefano, Claudio Bellia, Giosuè Catania. Agli interventi dei relatori, che hanno illustrato i modi di produzione e le caratteristiche dell’olio siciliano, prodotto Dop, è seguito un dibattito nel corso del quale le domande del pubblico hanno trovato risposta nelle parole degli esperti.
“Orgoglioso e soddisfatto dell’incontro – spiega il coordinatore di Sinergie. sezione Etna, Antonino Greco – La partecipazione di tanti giovani, studenti e non, ci rende fiduciosi. Cooperando, nell’interesse di tutti, questa terra ricca di vivaci e reali potenzialità può senza dubbio migliorare.”
“Abbiamo voluto parlare di territorio e di risorse, – osserva Antonio Brunetto, presidente di Sinergie – ascoltando e confrontandoci con chi giornalmente investe e lavora nella nostra terra per accendere i riflettori su un tema, quello della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane.
Sarà la valorizzazione del territorio siciliano – prosegue – il leitmotiv dei prossimi eventi che l’associazione Sinergie organizzerà nella Provincia di Catania per dare un contributo di proposte ed azioni concrete per il futuro della nostra Sicilia”.

Al convengo hanno dato il loro contributo il Comune di Biancavilla, l’Apo, il Di3A dell’Università di Catania, l’Aifo Sicilia e il GAL Etna, nonché le aziende territoriali  che hanno curato la degustazione di prodotti tipici siciliani: “Mamma Loretta” “Grimaldi” “Rosso Cioccolato” “Magma caffè”.
“Dall’informazione sui nostri prodotti – afferma Ettore Romano, vice presidente di Sinergie – deriva una consapevolezza che è anche orgoglio e desiderio di promuovere le nostre risorse.
L’associazione Sinergie è riuscita a farsi promotrice di un tema così importante che riguarda la nostra terra e il tesoro che da essa ne deriva”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.