Addio a Rita Borsellino, coraggio e impegno antimafia nel nome del fratello Paolo: il cordoglio di Mattarella

E’ morta oggi pomeriggio all’ Ospedale Civico di Palermo Rita Borsellino, 73 anni, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Rita Borsellino era malata da tempo e negli ultimi mesi le sue condizioni erano molto peggiorate. 
Rita Borsellino era diventata dopo l[sg_popup id=”6991″ event=”inherit”][/sg_popup]a morte del fratello Paolo una testimonial nella lotta alla mafia. Dopo la strage di via D’Amelio, il 19 luglio 1992, aveva iniziato a girare per le scuole per parlare ai giovani dea figura del giudice ucciso da Cosa nostra. Farmacista, sposata, tre figli, Rita Borsellino divenne nel 1995 vicepresidente di Libera, l’associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti, di cui è stata nominata presidente onoraria nel 2005. Carica che ha ricoperto fino a quando, nell’inverno dello stesso anno, si era candidata alla presidenza della Regione Siciliana. Dal 1994 assieme all’ARCI Sicilia e in seguito con la collaborazione di Libera contribuisce all’ideazione e alla crescita dell’iniziativa ”La Carovana Antimafie”, un’esperienza ormai di carattere internazionale che mira a ”portare per tutte le strade” l’esperienza di un’antimafia propositiva che vuole incidere positivamente sulla realtà economica, sociale, amministrativa dei luoghi che attraversa stringendo intrecci solidali ed etici tra i cittadini, le istituzioni e le diverse realtà della società civile organizzata presenti sui territori. Rita Borsellino è stata anche parlamentare europea. L’ultima uscita pubblica di Rita Borsellino risale allo scorso 18 luglio, alla vigilia del 26esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Visibilmente stanca e molto affaticata, Rita Borsellino, nonostante fosse costretta sulla sedia a rotelle, voleva essere presente, come ha fatto negli ultimi 25 anni. ”La memoria è vita che si coltiva ogni giorno”, aveva detto Rita Borsellino in quella occasione. 
La camera ardente per Rita Borsellino sarà allestita domani mattina al Centro Studi “Paolo Borsellino” in via Bernini 52 a Palermo.
 “Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Con coraggio e determinazione, ha raccolto l’insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell’antimafia e punto di riferimento per legalita’ e impegno per migliaia di giovani”, aggiunge. “Al suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la piu’ grande solidarieta’”, conclude Mattarella.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.