Biancavilla, “Giù le mani da Piano Rinazze”: Comitato preannuncia ricorso al Tar

Non si abbassa la guardia su Piano Rinazze. L’installazione di due mega-impianti di trattamento rifiuti resta al centro di una battaglia di tutela ambientale (e non solo) che vede lavorare assieme l’amministrazione biancavillese e Comitato.
Ieri mattina, all’interno dell’aula consiliare del Palazzo Comunale, si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte il sindaco Antonio Bonanno, l’assessore all’Agricoltura Alfio Stissi, l’esperto in materia di Rifiuti, Salvo Ventura ed una nutrita rappresentanza del Comitato “A difesa di Piano Rinazze”.

“Siamo coerenti con quello che abbiamo sempre sostenuto – spiega il primo cittadino Bonanno -. Ovvero, che il nostro ambiente ed i nostri produttori vanno tutelati e difesi: sappiamo benissimo che, da anni, insistono due progetti per la realizzazione di altrettanti impianti di trattamento rifiuti. Uno dei due ha avuto dalla commissione dell’assessorato Territorio e Ambiente il via libera alla Valutazione d’impatto ambientale.
Noi, nutriamo – nel merito – delle fortissime riserve e grandi preoccupazioni. E’ per questo che ci schieriamo, senza alcuna riserva dalla parte degli imprenditori, degli agricoltori e delle eccellenza del nostro territorio.
Abbiamo dato mandato ad uno studio legale per opporci al Tar contro la concessione della V.i.a. Vigileremo su ogni fronte. 
A breve si svolgerà anche una conferenza dei servizi a livello regionale dove saremo presenti e dove faremo la nostra parte”.

Per salvatore Rapisarda, imprenditore e componente del Comitato di tutela “il rilascio della Valutazione d’impatto ambientale è profondamente errato perché parte dal presupposto che tutta l’area è abbandonata: senza coltivazioni. Ciò vuol dire che chi se n’è occupato non conosce il territorio o per malafede o per ignoranza. 
“Ma va anche detto – ha aggiunto – che proprio l’area nella quale si vogliono costruire i due impianti, è quella che ha la più grande riserva idrica di tutta la Sicilia. Con quella riserva non solo irrighiamo i campi ma si riforniscono di acqua potabile alcuni Comuni della Piana di Catania. Metteremo tutte le azioni in campo: quell’area non si tocca”.

Il prossimo lunedì 10 settembre a Villa delle Favare si terrà un incontro ad hoc promosso dal Comitato.

“L’assenza di una interlocuzione con il territorio e, dunque, con le comunità locali non è giustificabile – sottolinea Giuseppe Lo Bianco presidente dell’Irssat (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione su Ambiente e Territorio)-. Abbiamo fatto di tutto per inserire all’interno delle cosiddette Aree interne, il trattamento dei rifiuti a livello comunale e modulare: qui, invece, si vuole sovradimensionare diventando estremamente grave per le colture del territorio. E’ un controsenso che crea solo danni”.

[sg_popup id=”7489″ event=”inherit”][/sg_popup]

Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.