Adrano, “Lei è morto? Si metta in fila”: mancano i loculi, bare in lista d’attesa

Manca solo il cartello “Tutto esaurito”: nel cimitero di Adrano non ci sono loculi da assegnare e così chi in queste settimane ha “deciso” di morire vive una situazione paradossale. Le bare vengono, per così dire, parcheggiate nella cella frigorifera dell’obitorio in attesa che si liberi un posto. La situazione è stata denunciata pubblicamente in un post da un cittadino adranita, Franco Saitta, impiegato comunale, che ha perso la madre poche settimane fa.
“Gli uffici di competenza – spiega Saitta –  mi hanno spiegato che non ci sono loculi disponibili. Quelli vuoti sono stati venduti a persone ancora in vita. Mia madre, in sostanza, deve aspettare. Anche i morti fanno la fila.
“E’ una situazione che ha del paradossale, – continua Saitta – con le alte temperature il corpo inizia il processo di decomposizione”.
Al Comune di Adrano pare stiano correndo ai ripari. Lo conferma al Corriere Etneo l’assessore Vincenzo Lucifora che ha la delega al cimitero.
 
“E’ una situazione incresciosa – afferma – alla quale sto cercando di porre rimedio in tempi brevi. Gli uffici che si occupano dell’assegnazione dei loculi stanno reperendo dei posti disponibili dove poter garantire una degna sepoltura ai defunti. E’ una situazione che eredito dal passato ma alla quale voglio porre la massima attenzione perché non si creino emergenze dolorose come quella denunciata pubblicamente dal cittadino”.  

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.