Adrano, cane muore avvelenato: è allarme in via Trezza e via Elicona

cane
Un cartello del Comune di Adrano – Polizia municipale, ufficio diritti animali – avverte i residenti di via Elicona e via Trezza a prestare attenzione per la possibile presenza di esche o bocconi avvelenati nella zona. Pochi giorni fa è stato trovato senza vita un cane, un altro è stato soccorso dai volontari dell’Enpa e si trova adesso ricoverato in una clinica veterinaria. Nel primo caso, un filmato riprende gli ultimi istanti dell’animale: il cane – si vede nelle immagini – avanza lentamente prima di crollare privo di vita. I volontari che lo hanno soccorso hanno notato la presenza di funghi, non si sa bene se velenosi, dentro la bocca dell’animale. E’ probabile che rovistando tra i rifiuti, il cane ne abbia mangiato qualcuno. Ma non è nemmeno escluso che si tratti di un’azione mirata a far del male ai randagi che da un po’ di tempo popolano le vie cittadine.
La carcassa dell’animale è stata trasportata all’istituto di zooprofilassi di Catania dove verrà eseguita l’autopsia che chiarirà le cause della morte. La decisione di apporre dei cartelli nelle due zone interessate, spiegano alla Polizia municipale, è a scopo cautelativo per invitare alla massima attenzione quanti detengono cani e gatti.
L’altro caso, come dicevamo, riguarda un altro cane, colpito da gastroenterite oppure alle prese anch’esso con un boccone avvelenato. Con l’aiuto dei volontari dell’Enpa, l’animale è stato trasportato in una struttura veterinaria per essere curato.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione Adrano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.