Domani, venerdì 12, alle ore 18.00, in seduta straordinaria e urgente è convocato il consiglio comunale di Adrano. All’ordine del giorno c’è la “Relazione sullo stato di emergenza determinato dall’evento sismico”.
La convocazione urgente è stata decisa dal presidente del consiglio, Aldo Di Primo (nella foto accanto).
Gli eventi sismici registrati in tutto il territorio, a partire dalla notte di venerdì 5, hanno catapultato in primo piano la questione sul sistema di prevenzione e sicurezza che riguarda la città di Adrano. La prova generale messa in atto spontaneamente con lo “scossone” di magnitudo 4.6 registrato venerdì notte ha fatto emergere nella sua drammaticità il problema della mancanza di vie di fuga nella città di Adrano. Quella notte centinaia di cittadini, senza che nessuno fornisse loro le indicazioni necessarie, si sono diretti in auto nella zona dello Stadio dell’Etna.
Al Piano comunale di Protezione Civile del 2012, sbucato fuori senza che la gran parte degli adraniti ne fosse venuto a conoscenza, manca proprio la parte che riguarda le vie di fuga. Capitolo essenziale senza il quale l’individuazione di aree di ammassamento, di attesa e di ricovero, rischia di rivelarsi inutile.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
0
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
0
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.