Paternò, i minori violentati sotto il Castello Normanno: “Perdonateci se non ci siamo accorti di nulla”

violentati

Una sollevazione popolare, attraverso centinaia di post, ha suscitato la vicenda dei tre pedofili di Paternò finiti in manette dopo una delicatissima indagine condotta con perizia e massima discrezione dai Carabinieri di Biancavilla. La “porta di ingresso” per adescare i minorenni sono stati i social assai frequentati dai ragazzi. Tramite Facebook e Whatsapp (la chat era denominata “gruppo di amici”) i tre pedofili hanno contattato i minorenni divenuti poi vittime delle loro violenze. Le accuse ipotizzate nei confronti delle tre persone arrestate fanno accapponare la pelle: violenza sessuale aggravata in concorso, atti sessuali con minorenne, corruzione di minorenne e violenza sessuale di gruppo.
Per fortuna c’è stato chi ha intuito che qualcosa non andava per il verso giusto. La madre di uno dei ragazzi violentati si è rivolta ai Carabinieri di Biancavilla per spiegare loro che tramite Facebook un adulto aveva preso a molestare il proprio figlio. Le foto ammiccanti del minorenne facevano “bella” mostra sul social assieme a quelle di altri inconsapevoli vittime potenziali. L’amico dei social è uno dei tre adulti pedofili arrestati nell’operazione disposta dalla magistratura. Nel ’95 l’uomo era stato condannato per una violenza sessuale ai danni di un minorenne. Dipanando la matassa, i militari sono venuti a conoscenza di altri particolari terribili e scabrosi grazie alla collaborazione di alcuni familiari dell’uomo arrestato: un nipote del pedofilo e un suo amico minorenne erano stati da lui invitati a compiere una serie di pratiche sessuali.
Ciò che atterrisce ancor di più è la scoperta del luogo dell’indicibile, la zona dove i ragazzini sono stati costretti a subire violenza: il piazzale del Castello Normanno di Paternò. Un luogo d’arte, di richiamo culturale, incustodito e trasformato nello scenario di un fatto terribile. I minorenni testimoni e vittime di ciò che avevano subito, assieme ai carabinieri hanno rifatto il percorso che parte dalla Biblioteca e va alla Scalinata. Ciò che hanno poi raccontato, con tutto il dolore ancora dentro il cuore, non si può nemmeno immaginare. Anche al più mansueto tra i cittadini verrebbe voglia di mangiare il cuore marcio di questi individui con fattezze umane.
“Ammazzateli” scrivono sui post genitori indignati da ciò che è stato reso noto dalla Procura di Catania. “Vogliamo nomi e cognomi di questi porci, non di chi ruba un profumo” aggiunge qualcun altro.
E’ avvenuto a Paternò, sotto i nostri occhi. Alle giovani vittime tutti noi dobbiamo delle scuse. In ginocchio vorremmo dire loro: “Perdonateci per non esserci accorti di nulla”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.