Adrano, i precari del Comune sulla stabilizzazione: “Preoccupati per mancato avvio procedure”

Con un comunicato unitario, i 108 precari del Comune di Adrano dicono la loro sulla questione della stabilizzazione, ieri al centro di un’assemblea che ha visto partecipare anche alcuni assessori comunali.
“I dipendenti Precari del Comune di Adrano riuniti in Assemblea Unitaria mercoledì 24 ottobre 2018 in ordine all’avvio delle procedure di stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato del Comune di Adrano, – scrivono in un comunicato – hanno comunicato agli amministratori presenti le loro serie preoccupazioni circa il mancato avvio delle procedure nella considerazione della scadenza, 31/12/2018, prevista dalle normative vigenti per procedere alle stabilizzazioni.
Presenti i segretari Provinciali dei sindacati CGIL-CISL e UIL, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore Avv. Giuseppe Currao e dall’Assessore Vincenzo Lucifora, ed il Presidente del Consiglio comunale, Arch. Aldo di Primo.
“L’Assessore Currao – si legge ancora – ha confermato con assoluta fermezza, per fugare ogni dubbio e le comprensibili preoccupazioni dei dipendenti precari, quanto già dichiarato pubblicamente in diverse occasioni nei mesi passati confermando la volontà dell’Amministrazione di mantenere l’impegno assunto e pertanto di voler provvedere tempestivamente, senz’altro in tempi brevissimi e prima della fine del 2018, ad adottare tutti gli atti necessari per garantire la stabilizzazione dei 108 precari del Comune”.
Nella nota si sottolinea l’interesse manifestato dal presidente del Consiglio comunale, Di primo a porre “…la massima attenzione sulla vicenda sensibilizzando anche il Consiglio Comunale e vigilando affinché vengano adottati gli atti amministrativi nel rispetto dei tempi dettati dalla legge”.

“Le rappresentanze Unitarie dei lavoratori e le OO.SS. apprezzando le rinnovate rassicurazioni fornite dai predetti Amministratori riguardo la manifestata volontà di procedere tempestivamente alla stabilizzazione dei 108 precari entro il 31/12/2018, e per rafforzare maggiormente quel clima di armonia e di equilibrio necessario a poter superare le forti ansie e le comprensibili preoccupazioni del personale cumulatisi negli anni, anche in ragione di consentire una efficacia velocizzazione della tempistica, hanno chiesto ai rappresentanti dell’Amministrazione di essere convocate, in tempi ristrettissimi, per prendere visione degli atti che verranno posti in essere nei prossimi giorni e per poter fornire proficuamente il proprio contributo, con riserva di vigilare, assumere ogni iniziativa utile alla tutela del personale interessato.
Gli Amministratori presenti hanno accolto la richiesta predetta e le Rappresentanze sindacali si sono impegnate a riconvocare quanto prima l’assemblea dei lavoratori precari per fornire debitamente, passo passo, ogni utile informazione riguardo progredire delle procedure inerenti la stabilizzazione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione Adrano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.